Citazione Originariamente Scritto da zefy Visualizza Messaggio
Ok grazie tante. Più tardi metto altre foto e info date dal veterinario. Cmq se vedo che nn riesco ad allevare a nel modo corretto la porto in qualche associazione
Non è necessario affidarla a un'associazione. Allevare una testuggine non è un compito particolarmente difficile, se seguirai alcune semplici regole e ti atterrai ai consigli degli esperti che frequentano questo forum, ti accorgerai che si tratta di un impegno più semplice di quanto tu possa immaginare e otterrai soddisfazioni inaspettate. Mi sembra, inoltre, che tu abbia una sensibilità spiccata nei confronti degli animali, questo ti aiuterà nell'allevamento e gioverà molto alla testuggine, anche se la specie in tuo possesso è più delicata rispetto alle altre.
Purtroppo, la stessa sensibilità non l'ha dimostrata chi, prima di venderti questo esemplare, voleva disfarsene a tutti i costi perché "difettoso" (cose da pazzi...). Gli animali non sono soprammobili da esporre per fare bella figura, vanno accettati per come sono, comprese le loro imperfezioni. La mancanza di un occhio non pregiudicherà la sopravvivenza della testuggine. Dopotutto, se è riuscita a vivere fino a oggi, vuol dire che le sue capacità di adattamento non sono poi così scarse. Procurale uno spazio adeguato in giardino, dalle solo il tempo di ambientarsi e vedrai che si troverà bene.
In bocca al lupo.