Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9

Consigli per la mia prima tartaruga

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    firenze
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    Mauremys sinensis

    Predefinito Consigli per la mia prima tartaruga

    Ciao a tutti!
    mi hanno regalato un mese fa una piccola maremys sinensis, è la prima tartaruga della mia vita, tra poco ne arriverà un'altra della stessa specie e sto cercando di predisporre un ambiente il più possibilmente adatto alle loro necessità. Ho cercato informazioni su internet e pagine/forum come il vostro e, al momento, la situazione è la seguente:
    Cate Tartix vive in un acquario da 30 litri, che avevo in casa, riempito con 10 litri (con previsione di aumentare la quantità di acqua, in base all'allestimento ed alla crescita della piccola e della sua futura compagna, Vale Tartix), con zona esterna, luce spot da 40W, termoriscaldatore fisso su 24º. L'acquario è situato su un mobilino con ruote vicino ad una finestra e, durante il giorno, riesco a darle almeno tre ore di luce diretta solare (Tartix apprezza), spostando di poco il mobiletto. In questo fine settimana comprerò la luce UVB (la scelta è ricaduta su Exo Terra Repti Glo Compact 5.0 25W).
    Al momento l'acqua la sto ricambiando totalmente ogni due giorni, ma stavo pensando di comprare un filtro. Al negozio mi avevano consigliato un sera fil 120 (interno con cannolicchi, carbone attivo e spugnetta), ma poi ho letto che sarebbe meglio uno esterno. Devo dire subito che, nonostante il regalo inaspettato mi abbia reso molto felice, attualmente le mia economia non è ridente e sto cercando soluzioni il più possibilmente economiche. Leggendo anche su questo forum sono capitata su acquariomania ed ho trovato il seguente filtro: Eden 511 (fino 120 litri). Può essere una soluzione valida per 1 anno/1 anno e mezzo?

    Ho anche un altro paio di domande. la prima è sul cibo: mi hanno consegnato la Tartix con un barattolo di sera reptil professional herbivor, che mangia allegramente, ma voglio farla passare ad un alimentazione più sana e nutriente. Per ora ho provato qualche volta con il radicchio e zucchina (tagliati piccoli), ma me lo ha scartato e non ricaduta sull'alimento secco, che dovrebbe essere al limite solo complementare. Come faccio?

    Ultima domanda, per il momento : le ore di luce spot e uvb quante devono essere?

    grazie e ciao!
    eva


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •