Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Nuova location tartarughe (tss) e dritte alimentari
Allora, da tempo ho aperto un post nella sezione allestimenti indoor, nel quale chiedevo consigli su come allestire al meglio l'acquario con ciò che avevo a disposizione... mi chiedo se sto sbagliando a postare le foto anche qui ( lo faccio per avere maggiore visibilità, Acquarion è fantastico, infatti lo ringrazio, ma mi piacerebbe avere qualche parere anche da Leonida sulle piante). Mi scuso se sto facendo un errore, ma vado di corsa e non ho tempo per rileggere il regolamento.
Questo è il nuovo acquario:
100x30x40
.
Vorrei inserire anche una anubias (potrei mettere le radici nella sabbia o direttamente nella seconda anfora).
Poi la lemna, forse qualche papiro! Consigliatemi voi.
La sabbia l'ho aggiunta per questioni estetiche, già so che sarà faticoso pulirla. Mi chiedevo di quanto dovesse essere la circonferenza del sifone da utilizzare...nei negozi di animali ho visto tubi forse un po' troppo grossi.
Ci sono 10 cm di vetro sopra la zona emersa, così rischio fughe?
Ho fermato i bamboo con una pietra, sopra l'anfora...il problema è che ho paura che le tarte possano spostare la pietra e rimanerne schiacciate. Quindi in che altro modo posso tenerli dritti evitando di utilizzare ventose? (non voglio utilizzare ventose perchè dovrei attaccarle al vetro, mentre vorrei continuare a tenere i bamboo almeno a 5 cm di distanza dal vetro...così nel caso in cui si dovessero arrampicare su di essi cadrebbero nell'acqua e non a terra)
Ho due tartarughe tss, una di sei-sette cm, l'altra decisamente più piccola (non l'ho misurata, ma ad occhio direi 2-3 cm massimo). Suppongo necessitino di due diete differenti... o sbaglio?
Al momento la dieta alimentare consiste in pesce (prevalentemente aquadelle e merluzzo, qualche volta alici) e potos (ho provato con invidia, radicchio ecc... ma nessuna delle due le mangia. Solo il potos, lasciato nell'acqua, finisce per essere morsicato). Si può dire in realtà che mangino tutti i giorni pesce e qualche assaggio di potos. Quando le trovo, spesso a dire il vero, metto un guscio di lumaca. Il digiuno lo fanno la domenica (iniziato da poco). Non consigliatemi latterini e company, perchè purtroppo dalle mie parti non si trovano! Qualche altro pesce di mare che vada bene? Ogni tanto, una volta al mese, do loro del pollo e pellett.
Come posso fare per abituare la grande a mangiare un giorno verdura e l'altro pesce?
La dieta che credo dovrebbe essere giusta per quella più grande è questa:
1) pesce (acquadelle)
2) verdura (radicchio)
3) pesce (alici)
4) verdura (invidia)
5) pellet
6) verdura (tarassico, ammesso che riesca a trovarlo)
7) guscio di lumaca
così va bene? La verdura che do è quella in busta, perchè da me il radicchio fresco astento si strova.
Che ne dite?
- - - Aggiornato - - -
A stento, non astento xD
Ah, ma in quanto tempo le tartarughe raggiungeranno la massima grandezza? Cioè tra quanto dovrò cambiare la vasca?
Il termoriscaldatore per il mio acquario di quanti w deve essere?
Poi utilizzando 26w di lampada uva-uvb + 40 di spot + altri w per il termoriscaldatore non succede nulla, vero? Non mi fulmino, giusto??
(Scusate la domanda, ma mio padre è paranoico e voleva che qualcuno più competente di me gli dicesse che, a meno che le lampade non tocchino l'acqua, non succede nulla)
Inoltre la prossima estate dovrò utilizzare delle vasche più grandi o addirittura spostare l'acquario sul balcone... potrebbe esserci qualche pericolo per il fabbricato? Il mio è abbastanza nuovo e ben tenuto, però volevo sapere se ci fosse qualcuno che posiziona sul balcone (non terrazzo) vasche molto grosse.
Ultima modifica di Fen; 06-10-2014 alle 16:29
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum