Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
Di niente capirai. Comunque sia tutto è relativo ed in questi casi sono tantissimi i fattori che entrano in gioco per la crescita quindi non c'è una verità assoluta. Io come riferimento prendo sempre ciò che avviene in natura.

Comunque a proposito di questo argomento ti consiglio di leggere queste discussioni:

http://www.tartarugando.it/tartarugh...hezza-thh.html

http://www.tartarugando.it/tartarugh...nghezza-2.html

All'interno di entrambe puoi vedere una tabella postata da me che mi è rimasta sempre impressa e che ad ogni occasione riporto in quanto molto indicativa di come in natura le cose siano completamente diverse rispetto all'allevamento in cattività.
Questo per tutti noi dovrebbe essere uno stimolo a provare ad avvicinarci sempre più alla natura e quindi ad un modo più naturale possibile di allevamento perchè condizioni più naturali possibili equivalgono quasi sempre a salute e benessere delle tarta.
La tua tarta con quella lunghezza in natura di norma avrebbe molti ma molti più anni.
Interessantissime le tue schede, le ho già scaricate ed inserite nel mio dossier che raccoglie tutte le informazioni sulle t.h.h.
Seguendo le tue indicazioni, ho capito di averle fatte crescere troppo in fretta, ma non ho fatto nulla di particolare perchè ciò avvenisse, se non mettere in atto la solita "solfa" : hanno a disposizione erbe selvatiche nel recinto, con aggiunta da parte mia di indivia, radicchio, cicoria, frutta una volta al mese, ecc.
Ma a quanto pare si pappavano tutto senza parsimonia.