Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 16

Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante

18
    Discussioni
    Like ricevuti
    6
    Tartarughe in possesso

1 Trachemys scripta scripta 1 Trachemys scripta elegans

Predefinito Neofita alle prese con due baby tartarughe ...

La prima cosa che mi viene in mente è ... povere tartarughe dove siete capitate ... ma poi penso che infondo c'è di peggio e non so quanti altri alle prese con due esemplari come i miei comprati alle fiere per accontentare una bimba ora si stanno facendo tutti questi problemi. Allora ho comprato mercoledì scorso due tartarughe d'acqua di cui non conosco la specie nella classica vaschettina, non proprio piccola, mi facevano pena in uno spazio limitato e con i classici gamberetti secchi in dotazione. Faccio tutto quello che mi dice il "venditore", acqua messa in posa 24h, alimentazione solo gamberetti secchi, no carne altrimenti diventa troppo grande e morde le dita, probabile letargo in inverno se è chiusa con testa e zampette dentro non è morta, acqua temperatura ambiente. Qst sono le "preziose" info che mi sono state date. Il sesso, ininfluente tanto in cattività e cambiando spesso l'acqua difficilmente le uova potrebbero sopravvivere, discorso terminato.
    Contenta della nostre tarte già battezzate Sam & Cat il giorno dopo lascio 5-6 gamberetti nella loro vaschetta e vado a lavorare ... apro internet per dare una sbirciatina al mondo delle tartarughe e letteralmente mi si apre un mondo ... vaschette lager ... gamberetti secchi assolutamente no ... riscaldatore ... filtro ... biocondizionatori ... lampade spot e UV ... PANICO . Immediatamente pentita dell'acquisto ma aimeh troppo tardi.
    Questa era la condizione iniziale :
    [IMG][/IMG]
    poi mi sono iscritta ad un forum su internet poi ad uno su fb ed ho iniziato a "studiare" e a leggere, come prima cosa abbiamo cambiato la location con un contenitore IKEA, grande il doppio, so che non è ancora abbastanza ma apprezzate l'impegno, è un 60x40 circa e c'ho messo all'incirca 30l d'acqua. Ho comprato un riscaldatore da 50W puntando il termometro a 26°C. Buttato i gamberetti e preso pesce fresco e un mangime completo per quando non ho a disposizione il pesce, ho provato a dare radicchio (foglia intera) ma non mi pare che lo mangino. Ieri ho comprato una cosa per la zona emersa prima avevo adattato la vecchia isoletta di plastica ma non ci andavano, secondo me troppo scivolosa, questa nuova (magnetica) ha riscosso successo e spesso le vedo lì. Prima non mangiavano ora mi pare di si, una la vedo la mattina provare ad addentare i pezzi di pescetti l'altra ancora non l'ho mai vista ... speriamo bene. Non so che tipo di tarte sono, sono diverse una con colori più scuri e accesi, l'altra più "sbiadita" con delle striscette rosse alle orecchie, metto foto ma è fatta male quindi non si vede bene :
    [IMG][/IMG]
    Ancora hanno paura ... quando ci vedono tendono a scappare e si nascondono sotto l'isolotto. Ho comprato anche un biocondizionatore che purtroppo rende l'acqua marrone, dovrebbe esserci il tannino ma mi hanno cmq detto che a loro fa bene quindi amen per l'acqua marrone. Ora mi manca il filtro, ne ho comprato uno interno che ancora mi deve arrivare per un 45÷110l, e chiedo consiglio a voi per una lampada. Forse sbaglio ma se possibile volevo chiedervi se ne esiste una che funga da SPOT e UV ... per non avere troppe cose sopra l'acquario ... ma capire anche se la soluzione con una sola lampada magari non è sconveniente dal punto di vista dei consumi, ho letto quà e la ma non c'ho capito molto se potevate darmi un aiuto vi ringrazio ... magari anche con qualche link.
    Vi lascio una foto (brutta) di quello che è ora il mio acquarietto. Non criticatelo troppo, mi sto impegnando a fondo per questa causa :
    [IMG][/IMG]

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •