Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 20

Il fondo ideale per le mie Pardalis?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato
    L'avatar di Zarcaladas
    125
    Discussioni
    Like ricevuti
    120
    Tartarughe in possesso

5 G. Carbonaria; 2 G. Carbonaria cherry head; 6 Pardalis Babcocki; 2 Sulcata

Predefinito Il fondo ideale per le mie Pardalis?

Ciao ragazzi,
    mi appello alla sapienza ed all'esperienza di molti di voi!
    Ho comprato un nuovo terrario (180 x 80 x 80) per le mie due bellissime Pardalis "Rocco" e "Belen"(di 14 e 15 cm)...dovendo allestirlo ex novo, mi chiedevo quale potesse essere il fondo migliore!
    Nel vecchio terrario usavo terra di campo mista sabbia, uno strato di pellet e paglia.
    Ho letto che alcuni consigliano la torba bionda di sfagno mista a sabbia, altri la fibbra di cocco, altri ancora il terriccio per piante....
    Inizio ad essere confuso...
    Essendo, la mia priorità assoluta, ricreare l'habitat migliore per le mie 2 creaturine, mi appello alla vostra esperienza (tra di voi ci sono allevatori straordinari)...che fondo utilizzare?quali strati? quanto alti?
    se non ci fosse la torba bionda di sfagno, qualsiasi altra torba andrebbe bene? ma io sapevo che la torba trattiene l'umidità ed è indicata per terrari tropicali...come pensarla adatta per un terrario che richiede alte temperature (30°-36°) di massima con scarse percentuali di umidità (40%)?
    Io pensavo di fare così (correggetemi se sbaglio):
    - strato più profondo di circa 10 cm: una miscela di sabbia (ho trovato in un negozio quella adatta per terrari deserticoli) e torba;
    - strato intermedio di 5 cm: pellet e fibra di cocco mescolate
    - strato superiore fieno e paglia
    Aspetto vostri suggerimenti.
    Grazie di cuore a tutti coloro che interverranno!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •