Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13

Dimensioni Thh di 1 anno

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Tommaso
    Località
    Fano
    Sesso
    Messaggi
    11
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Dimensioni Thh di 1 anno

    Ciao a tutti,

    inizio col dirvi che dopo i vostri consigli di circa un anno fa, la mia tartaruga ha concluso con successo il letargo all'aperto ed ha passato una buona stagione "estiva" nel suo nuovo recinto (anch'esso costruito prendendo spunto dagli utenti del forum).
    ora la piccola ha poco più di un anno, è nata il 04/09/2013, e si appresta ad affrontare un nuovo inverno in ottima forma, almeno apparente.
    oggi l'ho misurata ed il carapace è 60mm circa, non avevo la bilancia, ma prendendola in mano si ha la sensazione di pienezza e pesantezza (insomma non sembra di tenere un guscio vuoto), quindi credo che sia in salute..domani in ogni caso la peserò con una bilancia di precisione.
    ora vi chiedo se secondo voi per avere un anno la dimensione è adeguata e quanto dovrebbe pesare circa per essere in salute e pronta all'inverno..in un vecchio testo ho letto che a un anno il carapace dovrebbe essere tra i 35 e i 45mm ma non ho trovato niente sul peso.
    una volta pesata la tartaruga posso affidarmi alla formula: peso/cubo della lunghezza = 0.2 circa?!?

    grazie

    buona serata

    Tommaso


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •