Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
allevamento Trachemys scripta
Ciao Zine,
ci siamo conosciuti al TartaExpo sabato mattina e mi hai dato ottimi consigli per poter allevare correttamente la mia tarta, anche se la vasca in cui sta adesso non è sufficientemente grande per lei (ma come ti ho detto, è provvisoria).
come mi hai suggerito, ho tirato via i sassi e lasciato il fondale libero; ho iniziato ad utilizzare un filtro esterno (so che i cannolicchi non sono ancora maturati e ci vorrà del tempo prima che l'acqua rimanga limpida e pulita per giorni) e ho iniziato ad abbassare gradualmente la temperatura dell'acqua, che era a 26,5 gradi (troppo alta! ma io non lo sapevo). dato che ho dentro due riscaldatori da 25 watt l'uno, ne ho lasciato acceso uno sui 26 gradi e l'altro l'ho messo al minimo, in modo da non creare uno sbalzo termico troppo rapido; questa operazione l'ho fatta ieri pomeriggio e ora la temperatura dell'acqua è di 25 gradi circa.
ho fatto giusto fin qui?
per quanto riguarda l'alimentazione, invece, mi hai detto che, essendo già abbastanza grande, dovrei alimentarla ogni tre giorni. siccome non volevo essere così drastica, e considerando il fatto che sabato mattina ha rifiutato quasi tutti i gamberetti freschi che le avevo dato, ieri sera le ho dato un po' di radicchio rosso, ma a parte qualche morso, stamattina l'ho ritrovato tutto intero!
ovviamente essendo praticamente due giorni che non mangia non produce neanche escrementi.
ora si sta agitando, ma non capisco se perchè la temperatura dell'acqua è ancora un po' alta o perchè inizia ad avere fame.
cosa devo fare?
grazie!
ps. non avendo la possibilità di mettere una zona emersa, non ho una lampada spot, ma solo una lampada uv che si accende alle 9 e si spegne alle 19.
-
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum