Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
Quoto marconyse, i topicidi sono un grave danno per la catena alimentare degli animali, toglilo subito.
Certo che un topo/ratto o altro predatore tipo faina o corvide può capovolgere una tartaruga...Dovresti allestire il recinto n maniera più sicura...
Grazie intanto anzichè il topicida, utilizzerò una semplice trappola per topi, anche qst mattina è tornato, l'ho visto, è un bel topone di campagna e di sicuro è stato lui a uccidere la mia Rughina.
Poi provvederò a far fare un bel recinto a prova di topi, ma il mio obbiettivo è di far sparire prima i topi!

- - - Aggiornato - - -

grazie a tutti per le vs risposte. Non userò il topicida, ma metterò una semplice trappola per topi, è sempre lo stesso che appare non appena metto da mangiare alle tartarughe. Appena preso il topo, provvederò ad allestire un bel recinto "protetto per la mia tarta rimasta, sperando di poter comperare quanto prima una femmina per far compagnia al povero Carlito"!!!!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da pollon77 Visualizza Messaggio
Come già detto da marconyse ed Eurydice: assolutamente da evitare prodotti chimici! Il perché è scritto anche nelle etichette.

Non è detto che sia stato il topo a ribaltarla. Probabilmente s'è capovolta da sola (come spesso accade) e non riuscendo a rigirarsi è rimasta indifesa ed esposta all'aggressione del roditore.
Quando sono ancora piccole, l'unico sistema efficace al 100% è proteggere il loro spazio con della rete metallica (sopra, sotto ed ai lati). Lo so, è un lavoraccio e molto spesso si rinuncia, ma se vogliamo dare loro una chance di sopravvivenza, è l'unico modo.
Sia chiaro, una volta adulte, non sono immuni dagli attacchi, ma sarà sufficiente proteggerle, dai topi, durante il periodo del letargo...dato che in quella fase sono praticamente "addormentate" ed incapaci di fuggire, in caso di pericolo.

Ovviamente, mi dispiace per l'accaduto
grazie in effetti credo sia andata proprio così, ero in vacanza e di sicuro hanno dato poco cibo alle tartarughe e non appetibile per il topo, così appena la tarta si è trovata in difficoltà (ribaltata) lui è intervenuto!