Originariamente Scritto da
gibo
vedendo meglio le foto del laghetto, le sponde con piastrelle di pietra cementate e il lato con l'aiola, non credo sia semplice predisporre una recinzione efficace ex-post... e questo è un primo problema.
inoltre in un laghetto del genere, immaginando anche l'evoluzione nel tempo delle ninfee (anche se le limiti con dei vasi i rizomi escono e fanno un intreccio pauroso sul fondo), ripescare delle sternotherus per l'inverno è ai limiti della fattibilità, sanno insabbiarsi e scomparire in una vaschetta, sono estremamente guardinghe ed elusive... anche se di taglia adulta per catturarle lì dentro dovresti togliere tutte le piante galleggianti, svuotare il laghetto più possibile sfruttando la pompa ad immersione che si vede in foto, poi entrarci (magari col rischio di danneggiare qualcosa) e tentare di catturarle andando a tentoni con le mani o un piccolo retino, rischiando appunto di non recuperarle...
io credo che per tenerci delle sternotherus avresti dovuto progettarlo sin dall'inizio con quell'intento, facendo una zona profonda e predisponendo, al posto delle piastrelle, un muretto tutto attorno di mattoni di tufo.
personalmente fossi in te ripiegherei su altro, piccoli ciprinidi nostrani (gobione, vairone) e poi il laghetto potrà essere colonizzato da anfibi nostrani.
se vuoi tenere anche delle sternotherus, fossi in te io sfrutterei il fazzoletto di erba che si vede tra lo stagno e le rose: potresti interrare come me un mastellone in plastica tra i 150 e i 250 litri, recintato con mattoni di tufo o con bordura per aiole, oppure un piccolo laghetto rigido sempre recintato, o ancora scavare uno stagnetto con telo raggiungendo la profondità necessaria al letargo purché tu riesca a realizzare almeno una zona con la sponda non ripida ma degradante. potresti anche realizzare, se come mi pare l'erba è più alta del laghetto, una cascatella che li unisca rimandando l'acqua dal bacino basso quello più alto, ma se piantumi molto bene il vascone non ti serve nemmeno il filtraggio con queste specie