Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 11 di 11

predisposizione vascone indoor

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,238
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito predisposizione vascone indoor

    ciao a tutti,
    sto predisponendo lo spazio in garage per il vascone in plastica dove inserire a settembre la mia sterno, a cui poi andrà aggiunto un secondo esemplare...
    posto che sono ancora in dubbio se optare tra il vascone semitrasparente da 150 litri (simil samla) e un vascone oversize in PE da 250 litri, ho i seguenti dubbi.
    1) differenziale tra livello dell'acqua e bordo della vasca: per sicurezza, quale deve essere la distanza tra la superficie dell'acqua e il bordo della vasca per evitare fughe? considerando la presenza dei tubi del filtro esterno e l'assenza di coperchio.
    2) profondità dell'acqua: se opto per il vascone in PE da 250 litri, questo ha un'altezza di ben 57 cm. considerando il differenziale di cui al punto precedente, il livello dell'acqua potrebbe essere eccessivo?
    attualmente la sterno sta outdoor in 40 cm d'acqua, con un grosso tronco emergente, 2 vasi sopsesi, 3 massi sul fondo ed abbondante vegetazione fluttuante. è viva e vegeta e non sembra soffrire della profondità.
    3) illuminazione: oltre alla spot che applicherei col classico poralampada a pinza sul bordo della vasca, pensavo di illuminare la vasca con una "applique" a parete dotata di due faretti alogeni, oppure in alternativa una o due altre lampade a pinza con lampadine a risparmio energetico a luce fredda (oppure una risparmio energetico e una uvb 5%).
    l'illuminazione dovrebbe consentirmi il mantenimento e la crescita di piante acquatiche ed eventualmente di una palustre emergente... considerando specie resistenti alle temperature invernali del garage che arrivano a 10/13 gradi.
    consigli?
    grazie ciao


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •