Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Spostamento da ambiente interno a esterno
Salve ragazzi, vorrei un consiglio per la mia trachemys, della quale ho parlato qui sopra qualche mese fa per vari consigli legati alla stabulazione. Niente, lei al momento (e da un anno) vive in una vasca posizionata nel bagno (con tutto l'occorrente). Siccome adesso è estate e fa caldo (preciso di vivere in pianura, in provincia di Caserta), vorrei spostare la vasca all'esterno. Il luogo è una veranda, ma il punto esatto in cui andrei a posizionare la vasca è esposto alla luce diretta del sole solo alle primissime ore del mattino, fino alle 9.30 circa. Ora, la domanda è : siccome delle due lampade usate la prima serve per il calore e l'altra per la D3, e dato che la temperatura qui supera abbondantemente i 30 gradi in estate, potrei lasciare soltanto la lampada UVB puntata sulla zona emersa per garantire l'assimilazione della D3, che comunque emette luce, e quindi simula quella solare? Visto che la temperatura calda è assicurata in modo naturale e comunque la bestiola ha possibilità di esporsi direttamente al sole per 2-3 ore al mattino, per il resto della giornata ci sarebbe comunque la UVB per garantire "il solito".
Dite che è una soluzione positiva per la trachemys o è sbagliato? Tale sistemazione sarebbe comunque soltanto per il periodo estivo, perché ho intenzione di farle fare il letargo quest'anno (questo inverno non lo ha fatto, ma ne sono entrato in possesso solo nell'estate scorsa e non volevo mandarla in letargo senza accertarmi delle condizioni di salute idonee).
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum