Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Motivo sterilità?
Nel mio recinto ci sono tre hermanni adulte, l'età precisa non la conosco. Tutte e tre negli anni passati hanno deposto regolarmente e sono nate molte tartarughine. Negli ultimi anni le cose sono drasticamente cambiate, le nascite sono diminuite fino a non avvenire più negli ultimi due anni. Hanno deposto molte uova, ma tutte sterili.
Quest'anno per ora ha deposto solo una, la più grande. Otto uova, di cui però una era rotta. Sono state deposte il primo giugno ( messe in incubatrice) e fin'ora solo due mi sembrano buone, ossia mi sembra si sia formata la camera d'aria. L'avevo vista anche gli altri anni, ma poi non sono nate. Ora mi domando come mai un cambiamento così drastico nel tasso di fertilità? Ho pensato potesse dipendere dai maschi. Ho un maschio adulto e altri due più giovani, uno di questi veramente pensavo fosse femmina, poi ad un certo punto gli è cresciuto un codone enorme e il vet ha confermato che è maschio pure lui. Quindi forse mettendo insieme i vari fattori (un maschio che sembrava femmina + il fatto che nel frattempo sono cresciuti pure loro) ho pensato che trovandosi con tre maschi adulti nel recinto avessero subito uno stress eccessivo e il motivo della sterilità fosse questo. Quest'anno ho realizzato un recinto a parte per i maschietti, ho lasciato solo il maschio più grande con le femmine fino ad un paio di settimane fa e poi ho tolto pure lui per farle deporre più tranquille. Ciò nonostante le uova non mi sembrano fertili nemmeno quest'anno, per ora, e comincio a preoccuparmi. Avevo chiesto al vet se la sterilità potesse essere dovuta a qualche problema di salute, ma mi ha detto di no e visto che si è verificata in tre tartarughe su tre contemporanemante deve per forza esserci un fattore comune. A qualcuno è mai capitato di avere anni in cui non ci sono state nascite e anni invece "buoni"?
Non so che pensare, loro vivono all'aperto hanno sole, alimentazione adatta, con erbe di campo per la maggior parte, acqua sempre disponibile. Gli ho messo anche uno strato di terra morbido dove vanno sempre a scavare per deporre. Se avete pareri e consigli li aspetto con ansia.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum