Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Disidratazione e acqua
Ragazzi,
in un altro forum (il TCI) è stata aperta una discussione da un utente circa la disidratazione di una sua tarta e del consiglio datagli dal suo vet. che a sue parole sembra essere molto esperto.
In accordo con la persona ho chiesto di poter riportare la discussione anche nel forum di tartarugando , in quanto sebbene potrebbe sembrare la solita richiesta di info circa i bagnetti post letargo , in realtà tocca un aspetto che non avevo mai considerato.
ConoscendoVi sono sicuro che potrebbe interessare anche a Voi e soprattutto potrebbero arrivare pareri interessanti.
Vi posto parte di questa discussione :
" .....mi spiega il veterinario che la tarta assorbe liquidi per bocca bevendo, ma anche dalla cloaca per un fenomeno di osmosi. E' fondamentale non utilizzare la "normale" acqua dei nostri rubinetti (per una questione di composizione chimica) perchè ci sarebbe un fenomeno inverso: invece di essere la tartaruga ad assorbire l'acqua del bagno, sarebbe il bagno che assorbe acqua dalla tartaruga disidratandola ulteriormente!!! Pertanto mi consiglia di utilizzare una soluzione 50%-50% di acqua naturale in bottiglia e acqua distillata (tutto bollito e raffreddato) o meglio ancora di soluzione fisiologica. In questo caso sarà certamente la tartaruga ad assorbire l'acqua del bagno."
Cosa ne dite? personalmente non saprei proprio cosa pensare ma mi piacerebbe sentire il Vs parere circa la natura dell'acqua etc...
Naturalmente se non avete nulla in contrario vorrei mandare il link di questa discussione anche alla persona che aveva sollevato la domanda su TCI, e magari diventerà anche ns utente....
Ciao
Enzo
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum