Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Come fare l'aerosol a una tartaruga
Capita spesso, purtroppo, specialmente con le tartarughe esotiche, di dover fronteggiare raffreddori improvvisi, sottoponendo le bestiole a periodi di aerosol.
Apro questo 3D per far vedere a chi non l'ha mai fatto, il metodo più semplice per fare queste cure ad una tartaruga.
Prendo come "modello" il mio maschio di Sulcata, che ad Ottobre, ho dovuto sottoporre a un periodo di un mese di aerosol.
Iniziamo prendendo una scatola (in questo caso contenitore di plastica, visto che la tartaruga del peso di 13 kg avrebbe distrutto qualsiasi contenitore di cartone).
---------------------------------------------
Praticare un foro all'altezza della testa della tartaruga.
Per comodità ho preso un contenitore nel quale la tartaruga ci sta giusta, in modo da tenerla ferma per il tempo necessario all'aerosol.
--------------------------------------------------
In questo caso ho usato questo tipo di apparecchio, il medicinale e la soluzione si inseriscono nella bocchetta che tengo in mano.
-------------------------------------------------------------
Si inserisce la bocchetta nel foro praticato sul contenitore...
... ed ecco come si presenta l'interno del contenitore. Con la tartaruga pronta ad inalare i vapori (suo malgrado)
-----------------------------------------------------------
Non resta che coprire il contenitore con un asciugamani umida, o un panno di qualsiasi altro tipo, l'importante è che sia umido.
Et voilà
Non resta che azionare l'apparecchio e aspettare che il medicinale misto alla soluzione fisiologica (che dovrà prescrivere e indicare un veterinario) finiscano...
----------------------------------------------
Esistono altri sistemi, ma io mi son trovato bene con questo.
Spero di esser stato chiaro
-
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum