Citazione Originariamente Scritto da Ric Qua Visualizza Messaggio
ok imbreeding e tutto il resto, però a parte tutto se in ogni fiera si trovano almeno il 50% di tavoli con animali con morph penso che anche così si dia una mano a far conoscere la terraristica ai più, poi personalmente se l'animale mi piace e la specie mi interessa lo prendo che sia ancestralissimo, locality o morph
Su questo Riccardone ti dò più che ragione (e ti sparo pure la rima)
Se un animale è bello, lo prendo sia che sia un morph o un ancestrale.. quello che non sopporto più ormai sono i forum pieni di domande riguardanti i morph con persone che si atteggiano a Mendel e rivoluzionari della genetica e che ancora un pò ti snobbano se non hai il morph figo..

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Tricky Visualizza Messaggio
alla fine si tratta di una questione più ideologica che altro e forse come in tutte le cose la veritá sta nel mezzo...se da un lato l'uso e abuso di morph e imbreeding indebolisce la specie, dall'altro è anche vero che ne aumenta drasticamente la domanda e di conseguenza la disponibilità sul mercato (vedi il caso pogona in cui l'offerta ormai supera la domanda). almeno nel caso di queste specie non correremo il rischio di vederle estinte comunque da qui si torna al motivo per cui ho creato il post. Ovvero, se di pogona ce ne sono gia tante, converrebbe puntare su una specie più rara, tipo clami, visto che la terraristica (da quanto ho capito qui sul forum) ha come scopo utile la preservazione di specie che in natura potrebbero in futuro sparire, al fine di un'eventuale reintroduzione nel loro ecosistema...giusto? o una vale l'altra a questo punto?
Siccome tu non sei un elemento facente parte di alcuna organizzazione di conservazione, sinceramente a te il discorso "riproduzione per reintroduzione" non ti interessa una cippa.
Sono uscito sverso dall'ufficio e per cui dico le cose fuori dai denti: tutto il tuo discorso mi sembra tanto un discorso da "quali specie posso allevare così quando le farò riprodurre posso vendere facilmente i piccoli?".
Un discorso del genere in terraristica non deve esistere perchè se hai intenzione di allevare per riprodurre, devi prepararti a prenderti cura di tutti (e sottolineo tutti) i piccoli che nasceranno. Se non ne sei in grado allora non cercare la riproduzione: non è un motivo di sdegno scegliere di non riprodurre un animale, ma anzi, fa di te un terrarista consapevole. Se invece il discorso è "voglio riprodurre per vendere i piccoli" allora caschi male sia con lo spirito della terraristica, sia con le tue possibili previsioni economiche.

So che da fuori può sembrare un discorso ambiguo detto da uno che ha in firma un sito di gechi e che sicuramente in un futuro metterà in cessione i piccoli che (possibilmente) avrà, ma è proprio lo spirito iniziale con cui si comincia che è diverso.