Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Problema con la nuova arrivata
Salve a tutti! Prima di postare subito la mia domanda farò un breve riassunto di ciò che é successo.
Due settimane fa ho ricevuto in regalo una coppia di tartarughe acquatiche. Il negoziante da cui il mio amico le ha prese gli ha fornito una vaschetta si plastica ( si, quelle con la palma -.- ) e come alimentazione i gamberetti secchi, dicendo chiaramente che questo era il giusto necessario per loro.
Bene, io non amo essere impreparata, sopratutto se si tratta di allevare un animale mai avuto prima, così due giorni dopo ho preso una piccola guida sulle tartarughe. Lì, ovviamente, c'era scritto tutt'altro genere di allevamento e sono riandata dallo stesso negoziante per chiedere chiarimenti sul riscaldamento, ma lui ha sottolineato che le lampade non erano per nulla fondamentali.
Ok, crediamoci. All'inizio di gennaio, dopo aver letto vari argomenti inerenti alla loro alimentazione, ho comprato degli stick con minerali, fibre e vitamine con in più un integratore. Due giorni fa stavo andando a letto quando ho sentito una delle due tartarughe emettere un verso. Sono corsa e l'ho subito collegato ad una forma di raffreddamento, i sintomi erano quelli: non equilibrio nell'acqua, allungamento del collo seguito da versi, poco movimento, quasi sempre fuori dall'acqua. La mattina seguente, quindi ieri, ho subito cercato un negozio specializzato e per fortuna l'ho trovato vicinissimo alla mia zona. Lì il negoziante mi ha spiegato nei minimi dettagli l'inadeguatezza delle loro condizioni e mi ha suggerito l'acquisto di una vaschetta di vetro delle giuste dimensioni, filtro con materiale filtrante, termostato e lampade. Ho comprato tutto tranne che le lampade per mancanza di soldi ( non pensavo di dover portare una cifra alta con me xD ). Tornata a casa ho subito sistemato le tartarughe nella loro nuova casa, temperatura dell'acqua 25°, provvisoriamente ho sistemato una lampada di 16W per illuminare almeno un po' la zona emersa. La temp della stanza non scende oltre i 20°.
La tartaruga ha smesso di "starnutire", mangia abbastanza, ma ancora passa molto tempo fuori dall'acqua.
Devo preoccuparmi molto?
Il guscio é duro e mi sono leggermente tranquillizzata, ma non sono convinta.
P.s l'altra sta una meraviglia.
P.p.s mi dispiace per la lunghezza del mess. D:
-
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum