Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
T.S Elegans non fa basking
Ciao a tutti e complimenti per gli articoli sempre interessanti. Vorrei un vostro parere.
Ho da circa un anno e tre mesi una T.S Elegans tenuta in un acquario con tutti gli accessori necessari. Fino a poco tempo fa avevo una piattaforma realizzata in policarbonato e rivestita in modo opportuno, ancorata al vetro della vasca. Siccome la tartaruga cresce, per consentire di alzare il livello dell'acqua, ho provveduto a costruire un'altra zona emersa, prendendo spunto da un articolo trovato su questo sito.
Tartarugando - Realizzazione di una zona emersa per tartarughe acquatiche
La tartaruga è sempre stata abbasanza paurosa e già prima non si vedeva spesso sulla zona emersa. Ora meno che mai. Non c'è verso di farla salire. La cosa che "mi preoccupa" maggiormente è il fatto che la nuova zona emersa occupa circa 1/3 della lunghezza dell'acquario e siccome la lampada spot e uvb sono posizionate sopra la zona emersa, l'acquario è come se rimanesse buio. I raggi uvb non hanno modo di filtrare in acqua. Le lampade rimangono accese inutilmente e come già accennato, i raggi uvb non irradiano la tartaruga, non passando in acqua.
Sulla zona emersa ho una temperatura di circa 32 gradi, in acqua 24 gradi. Ho provato ad invogliarla a salire mettendo del cibo, ma niente.
La rampa di salita, per motivi di spazio l'ho dovuta fare ripida circa 40 gradi.. dite che può avere difficoltà proprio a salire?
Se va avanti così dovrò trovare un'altra posizione per la lampada uvb in modo da irradiare la tartaruga anche in acqua.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum