Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Problema Alghe
Ciao a tutti ragazzi!
Scrivo per esporvi il mio problema...
Da diverso tempo ormai, ho comprato una vasca più grande (120x60x70) per le mie tre Trachemys, e con questo speravo anche di debellare un problema che mi perseguitava ormai da molto: la formazione di alghe.
Alghe verdi intenso, che rendono l'acqua opaca e densa, seppur l'odore non ha nulla che non vada. Mi era stato detto che non sono dannose, ma di certo sono antiestetiche. Dal momento che è da molto tempo che avrei il desiderio di fare un bel acquaterrario decorato e bello da vedere, dovrei trovare un modo per evitarne la formazione.
Ora, ho da poco fatto il ricambio totale dell'acqua, lavato bene la vasca con acqua e aceto, sciacquato con cura i filtri (un Hydor Prime 30 adatto per vasche dai 200/450 litri, e un Ecco adatto a vasche di 100/200 litri) e rimosso la sabbia che tanto mi piaceva... ma all'interno si era formata una vera e propria giungla, e l'odore era veramente rivoltante quando la si smuoveva!
Questo è un procedimento che ho già fatto più volte, e so già che prima o poi riappariranno di nuovo e l'acqua si sporcherà...
C'è qualcosa che posso fare, oppure dipende dal rapporto tartarughe-vasca-filtri?
Ad esempio, troppe tartarughe in un acquario troppo piccolo con filtri non abbastanza potenti...
Le tengo in poggiolo, in una zona dove picchia forte il sole da una parte e c'è ombra dall'altra. Uso delle gocce della Sera, che pare siano dei batteri per rinforzare il filtro biologico... ma a quanto pare non basta! 
Grazie in anticipo per i consigli!
-
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum