Citazione Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
Rispondo al volo perché sono dal cellulare... In linea di massima stai procedendo bene, la vaschetta per l'acqua messa li non serve a nulla, piuttosto puoi fargli i bagnetti (fondamentali per le baby) 3 volte a settimana. Dall'aspetto mi sembra un po' disidratata, coi bagnetti risolvi subito. Anche la pelle dovrebbe staccarsi (non tirarla via che le fai male) e col bagno non dovrebbe succedere più.
La piramidalizzazione c'è, lievissima ma meglio stare attenti da ora, anche questo fenomeno è legato alla mancanza di umidità (in questo caso ancora i bagnetti risolvono).

il fatto che scavi nel terrario mi fa pensare che sia forse troppo caldo o che veda l'esterno, per caso è in vetro?

Il substrato è ottimo, fieno a volontà, per invogliarla e abituarla al secco prova a tritare le verdure mischiandole al fieno. Prima o poi ne becca qualche filo e lo mangia suo malgrado

fai benissimo a monitorare il peso, benissimo!
Ma per fare i "Bagnetti" basta un recipiente con 1cm di acqua e poi devo fare in modo di bagnarla io..carapace ecc..?
La pelle non avevo intenzione di staccarla immaginavo di potergli fare male, quindi quella pelle è la classica muta dovuta alla crescita?Il terrario frontalmente è fatto in plexiglass (2 lastre a scorrimento), il fatto è che scava anche nella parte fresca a 26°.
In settimana adesso provvedo a chiamare un veterinario qui vicino per analizzare le feci fresche. Per l'analisi va bene anche uno non specializzato in rettili?

Per quanto riguarda la piramidalizazione può essere eredita dall'acquisto? oppure l'ho causata io? perchè fin da piccola appena acquistata gli scuti non erano lisci..