Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
sotterrare le tarte?
All,
so per certo che questo mio post attirerà molte ma molte critiche,ma vorrei riuscire ad avere una visione quanto più oggettiva possibile sull'argomento.
Vi espongo il tutto.
Circa 15gg fa quando è arrivato il freddo vero una delle mie graechina era rimasta in superficie , senza foglie,fieno o altro;era dentro il rifugio ma non si era interrata come le altre.
Tutte le altre erano sottoterra ed io avevo aspettato proprio l'arrivo delle prime gelate prima di metter il fieno, in modo che loro stesse non si cullassero sotto il fieno ma si interrassero ben benino.
A questo punto grosso dilemma, cosa fare? lasciare la graeca dove era e coprirla con il fieno? ma visto che le temp di notte arrivavano già a -6/-8 non me la sono sentita.
Ho preso la decisione di interrarla io a 10 cm, nè troppo nè troppo poco...., ma mi ponevo il problema della camera d'aria che loro si creano quando sono loro a scavare.....come fare......ho pensato allora di fare una buchetta riporre la tarta e mettere una foglia(non di+) in oblicuo da metà carapace in avanti ,in modo che si creasse una specie di tenda con la presenza di vuoto.
Certo non avevo nessuna certezza anzi piuttosto paura, ma la paura che mi congelasse la tarta era di più.
Ho lasciato cadere sopra della terra molto friabile e via, ricoperto tutto con foglie e fieno.
due gg fa faccio la solita ispezione di routine e mi trova la disperata nuovamente sopra,sotto il fieno ....
Quindi?potrei dire che non era il momento di andare sotto, ma ho comunque dei dubbi per una robetta di 45 gr; potrei però anche dire che di certo non le avevo scavato una fosse perchè poi ne è uscita tranquillmente; ma allo stesso tempo mi ha voluto dire di farmi i fatti miei......boh
Al di là dei "non si fa" , " volevi seppellirla viva" etc etc, voi cosa ne pensate? sarebbe interessante sapere se altri lo hanno fatto in passato e con quale esito, ma soprattutto se questo potrebbe magari essere di aituo per quelle tarte particolarmente lente che alla fine arrivano in ritardo e non riescono + ad andare sotto.....
Ricordiamo che giù al nord, da me, l'inverno non è un apasseggiata di salute per loro , e se non sono + che messe in condizioni favorevoli gli esiti possono essere nefasti....
Enzo
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum