Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Sternotherus Odoratus - consigli acquaterrario
Ciao ragazzi, come va? Eccomi tornato alla carica!
Allora, ci siamo quasi decisi sull'acquario..sacrificando un po' di spazio in casa probabilmente prenderemo un 110 x 45 x 50..
Ma avrei un altro paio di domande che mi ronzano per la testa...
1- per la lampada uvb, che wattaggio mi consigliate... Perché al negozio mi avevano proposto una plafoniera t8 della ferplast, ma mi risulta essere un 2x15watt e mi sembrano pochino.. A parte che non mi sembra esistano neon t8 uvb 5% da 15 watt,Piuttosto prenderei un portalampada tipo e27 in più, uno per la spot e uno per la uvb, ma che abbia un wattaggio maggiore, e per la plafo vedo con calma..in più mi fa specie una plafoniera da tipo 90 cm con neon da solo 15watt, domani cmq chiamo e chiedo conferma.. In più con una lampada e27 spenderei anche meno
2 - finché la/le tartarughe son piccole, quanti centimetri di acqua mi consigliereste di lasciare? Mi conviene partire con relativamente pochi (pensavo 15 - 20) per poi salire fino ai 35 col tempo? O meno? O di partire direttamente con altezza 'massima' fornendo TANTI appigli e salite facilitate verso la superficie? Eventualmente pensavo di poter tenere il fondo più alto da una parte per tenere più basso la profondità effettiva dell'acqua
3 - Calcolando che a 35 cm d'acqua raggiungerei i 150 litri d'acqua abbondanti,pensavo di prendere un pratiko 300... Come consigliato qui nel forum pensavo di sostituire il cestello con i carboni e aggiungere altri cannolicchi.. Pensate possa andare bene? C'é il rischio che un filtro del genere con un livello di acqua basso crei delle correnti 'troppo forti'?
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum