Ciao ragazzi, come va? Eccomi tornato alla carica!
Allora, ci siamo quasi decisi sull'acquario..sacrificando un po' di spazio in casa probabilmente prenderemo un 110 x 45 x 50..

Ma avrei un altro paio di domande che mi ronzano per la testa...

1- per la lampada uvb, che wattaggio mi consigliate... Perché al negozio mi avevano proposto una plafoniera t8 della ferplast, ma mi risulta essere un 2x15watt e mi sembrano pochino.. A parte che non mi sembra esistano neon t8 uvb 5% da 15 watt,Piuttosto prenderei un portalampada tipo e27 in più, uno per la spot e uno per la uvb, ma che abbia un wattaggio maggiore, e per la plafo vedo con calma..in più mi fa specie una plafoniera da tipo 90 cm con neon da solo 15watt, domani cmq chiamo e chiedo conferma.. In più con una lampada e27 spenderei anche meno

2 - finché la/le tartarughe son piccole, quanti centimetri di acqua mi consigliereste di lasciare? Mi conviene partire con relativamente pochi (pensavo 15 - 20) per poi salire fino ai 35 col tempo? O meno? O di partire direttamente con altezza 'massima' fornendo TANTI appigli e salite facilitate verso la superficie? Eventualmente pensavo di poter tenere il fondo più alto da una parte per tenere più basso la profondità effettiva dell'acqua

3 - Calcolando che a 35 cm d'acqua raggiungerei i 150 litri d'acqua abbondanti,pensavo di prendere un pratiko 300... Come consigliato qui nel forum pensavo di sostituire il cestello con i carboni e aggiungere altri cannolicchi.. Pensate possa andare bene? C'é il rischio che un filtro del genere con un livello di acqua basso crei delle correnti 'troppo forti'?