Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 86

Sternotherus Odoratus - consigli acquaterrario

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di albebia87
    Località
    vicenza
    Sesso
    Messaggi
    317
    Discussioni
    Like ricevuti
    310
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Tartarughe in possesso

    0.0.2 Sternotherus Odoratus

    Predefinito Sternotherus Odoratus - consigli acquaterrario

    Ciao a tutti..

    Avrei bisogno di alcuni consigli per un acquaterrario per sternotherus Odoratus, in linea di massima una coppia. Ma andiamo con ordine..

    Premessa. Io e la mia ragazza avevamo da tempo valutato la possibilità di prendere delle tartarughe, ma sapendo che le trachemys vendute solitamente nei negozi col tempo crescono parecchio, per una questione di responsabilità non le abbiamo mai prese.
    Qualche tempo fa ci è "tornata la voglia", così mi sono informato su specie dalle dimensioni contenute, e mi sono saltate fuori le odoratus.. dopo qualche giorno di ricerca full immersion, foto e qualche filmato, ce ne siamo profondamente invaghiti e vorremmo prenderne una coppia, ovviamente allestendo un buon acquaterrario. Essendo completamente inesperti però, non vorremmo commettere errori che poi dovrebbero pagare le piccole tartarughe, quindi eccomi qui a chiedere il vostro aiuto.
    Cercherò di essere il più chiaro possibile e di dividere le richieste in modo ordinato.. poi qualunque consiglio è bene accetto, anche un invito a desistere dall'adottarle qualora riteneste che non siano animali adatti a due persone completamente inesperte.

    Ma adesso, via con le richieste (chiedo scusa se sarò mooolto lungo):

    1)Informazioni generali sulle sterno:
    Dove posso trovarle? ebbene sì, al momento è ancora solo un progetto perché non so dove reperirle. Mi sono recato in diversi posti della zona, e uno mi ha detto che si sarebbe informato per vedere se riusciva a reperirle. Sinceramente mi darebbe più fiducia qualcuno che le allevi e venda abitualmente per una questione di esperienza. Eventualmente saremmo disposti a fare un viaggetto fino a Milano (partendo dalla provincia di Vicenza) dove ho visto che le vendono, ma ovviamente se qualcuno sapesse indicarmi un posto più vicino dove si possono trovare delle odaratus mi farebbe un piacere.. nel frattempo noi continuiamo la ricerca.

    Passata la fase preliminare di "acquisizione" delle piccole, mi interessava capire quanto in fretta crescono. Al momento viviamo in un appartamento abbastanza piccolo, e lo spazio massimo dedicabile non sarebbe moltissimo (stiamo valutando in linea di massima dai 60*30 a degli 80*40, come dimensioni indicative). Non vorremmo prendere un acquario per dei giovani di piccole dimensioni per poi trovarci tra uno o due anni con delle tartarughe "adulte" da 10cm o più che stanno strette e soffrono.

    Per quanto riguarda l'alimentazione, ci siamo già informati sulla dieta "tipo" e stiamo già facendo previsioni di come potremmo procurarci i vari alimenti in modo che siano più "freschi e sani" possibile (in linea di massima vorrei evitare di ricorrere ai mangimi, utilizzandoli eventualmente solo in minor parte come "integratori" del resto della dieta come consigliato da qualche utente in giro a forum), ma non mi è chiaro quanto debbano mangiare.. ho trovato vaghe informazioni relativamente a "la dimensione della testa della tartaruga", e che gli esemplari giovani dovrebbero mangiare una volta al giorno, riducendo via via che crescono, e da adulte mangiare una volta ogni 2/3 giorni.. qualche informazione più precisa da qualcuno che magari già le alleva ci farebbe molto comodo.

    2) acquario, tipo e dimesioni
    Prima di tutto, non sono sicuro su quali possano essere delle buone dimensioni per due giovani esemplari. Al momento sono indeciso su alcuni prodotti:
    - Exoterra 60*45*35 di ferplast (al momento quella che mi convince di più nel rapporto delle dimensioni
    - Jamaica 80 Scenic 81.5 * 46(max) * 41(max) (non mi convince il bordo basso di soli 28cm, che volendo lasciare almeno un 10cm di spazio per evitare fughe accidentali, ridurrebbe a "soli" 18-20 cm di acqua)
    - Tank 60 Ferplast 75Lt 62.5 * 34 * 38.5( mi garantirebbe la possibilità di avere acqua più profonda, ma non vorrei che i 34 cm di larghezza fossero pochini

    In aggiunta a questi, ho visionato anche altri acquari (mi sono quasi fatto una cultura su acquariomania.net ), ce n'erano alcuni di interessanti, ma mi sono fermato vedendo che avevano "dotazione completa".. ho sentito puzza da "in caso di guasto ti tocca cambiare tutto", e preferirei magari perderci un po' di più tempo ma avere qualcosa che possa "controllare" (un esempio se qualcuno volesse verificare e farmi sapere è l'Haquoss Ecoled 76 da 88Lt)

    In tutti e tre i casi facendo un calcolo approssimativo arriverei intorno ai 60 litri di acqua effettivi, variando il rapporto tra superficie e profondità.
    Quindi ecco la domanda: per una giovane coppia, potrebbero andare bene o sarebbero troppo piccole? La seconda garantirebbe una superficie maggiore, ma come detto non vorrei avesse troppa poca profondità a disposizione. Il tank, al contrario, non vorrei fosse "troppo" alto per degli esemplari giovani.
    A proposito dell'altezza dell'acqua, c'è una "regola" per calcolarla in base alle dimensioni delle tarta? Ho già in mente di prevedere diversi appigli per facilitare la risalita verso la superficie, ma vorrei comunque evitare di avere l'acqua troppo profonda e metterle in difficoltà.

    3) Pompa e Filtro
    Interno o esterno? Come dimensioni cosa mi consigliereste? Pensavo ad un Pratiko 200 o un Kompatto k3 per un acquario delle dimensioni circa di quelle indicate sopra (c'è scritto fino a 200 / 150 litri, quindi dovrei essere decisamente sopra al doppio con entrambi), avendo letto che sarebbe meglio averli sovradimensionate rispetto a quella utilizzata per un acquario "normale". Una domanda, come mai le versioni kompatto costano meno delle pratiko a parità di "poratata"... su acquariomania un kompatto k4 da 240 litri viene 43euri, un pratiko 200 sono 71.. sono effettivamente "peggio" i filtri interni?

    4) Riscaldatore: sempre facendo riferimento alle dimensioni sopra, mi sembrerebbe che un riscaldatore da 100W possa essere sufficiente (sulla scheda c'è scritto per acquari fino a 100 litri), però non so se i riferimenti valgono per le temperature da tenere per le tarta. In aggiunta, mi sembra di aver capito di sì, ma i riscaldatori sono provvisti di termostato? quindi "si arrangiano" a mantenere ma temperatura impostata? (come riferimento, al momento ho adocchiato un Therm L 100W della Askoll). Ho anche visto che la askoll produce le pompe con riscaldatore integrato, ma oltre a non convenire in termini di prezzo, credo sia meglio tenere i due dispositivi separati.. voi cosa mi dite?

    5) Spot per area di basking: ho letto che dovrebbe andare bene una lampada a spot da 40w circa, e che l'area di basking dovrebbe essere attorno ai 30°.. per raggiungere la temperatura voluta credo sia necessario "giocare" con la distanza della lampada dalla zona emersa, per evitare che la zona sia troppo calda o troppo fredda. Per misurare la temperatura raggiunta, posso eventualmente utilizzare lo stesso termometro che utilizzerei per l'acqua?

    6)Materiali per l'allestimento. Per il momento abbiamo già l'idea di comporre l'acquaterrario con 2 piattaforme in legno di sughero, una emersa per il basking, una sommersa di qualche centimetro dal momento che so che hanno bisogno di poter rimanere immerse con il naso fuori dall'acqua per respirare (L'alternativa è quella di creare una zona unica più lunga e "inclinata" in modo che arrivi ad immergersi).
    Per lo stesso motivo pensavo di cercare qualcosa come un ramo d'albero (vero o artificiale) utile sia per la risalita in superficie che come punto di "riposo" in immersione.
    Per quanto riguarda il fondale, ho letto che è consigliata sabbia fine perché amano scavare.. me lo confermate? Come riferimento avevo adocchiato questa sabbia bianca fine sempre su acquariomania Sabbia Bianca fine 5kg.. potrebbe andare bene? Troppo fine? Troppo grossa? Una mia collega di lavoro mi ha detto che una sabbia troppo fine potrebbe dare problemi ai filtri... voi che ne dite?
    In aggiunta, abbiamo intenzione di inserire un po' di piante acquatiche, per dare alle piccole un ambiente un po' più naturale e spero confortevole.

    Infine, una domanda sull'acqua.. non vorrei che quella presa dal rubinetto fosse troppo calcarea e/o ricca in di sali in generale.. come posso saperlo? eventualmente ci sono dei prodotti apposta per "aggiustare" l'acqua? Qualcuno sa se "tagliarla" diluendola con acqua distillata è un metodo efficace e non dannoso per le tartarughe? (ovvio non mi azzarderei mai a farlo senza sapere che non faccia male alle tartarughe, ma di fatto ridurrebbe la concentrazione di sali minerali/calcare)

    Per il momento mi sembra sia tutto.. complimenti per chiunque abbia avuto il coraggio, la pazienza e l'ardore di leggere tutto il papiro, e grazie anticipatamente a chiunque volesse/potesse rispondermi.

    Vista l'ora, vi auguro buona notte, e buona giornata qualora leggeste il post domani

    A presto,

    Alberto


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •