Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9

rifugio coperto o no?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato

399
    Discussioni
    Like ricevuti
    354
    Tartarughe in possesso

2

Predefinito rifugio coperto o no?

Ciao a tutti,
    in questi gg mi è sorto un dubbio.
    come tutti state notando il freddo tarda ad arrivare e le tarte non sanno cosa fare, quindi sono in giro mezze rimbambite.
    Ho notato che le mie ,graeca e margi di 2 anni, scelgono sempre un posto dove la terra resta piuttosto umida rispetto al rifugio dove solitamente si sono sempre rintanate.
    Effettivamente all'interno della casetta(pareti di tufo e tetto in legno ricoperto con una ondulina) la terra era veramente asciutta e secca!
    A questo punto ,in considerazione del fattore umidità e pensando che si potessero disidratare eccessivamente durante il letargo, ho tolto il tetto e posizionato una rete metallica a maglie di 1 cm con sopra foglie di noce e alcune tavole(tutto materiale di recupero), in modo che umidità e pioggia potessero filtrare discretamente.
    Risultato raggiunto : terra umida poco meno di fuori.
    Nello stesso tempo pensando a tutti i rifugi visti, non credo che gli altri non abbiano considerato questo aspetto.....non può essere......
    Voi cosa ne dite? ho fatto una considerazione stupida?perchè effettivamente l'umidità è un aspetto fondamentale e credo che sarebbe peggio la terra secca alla terra bagnata!
    Sono piuttosto dubbioso...

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •