Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
rifugio coperto o no?
Ciao a tutti,
in questi gg mi è sorto un dubbio.
come tutti state notando il freddo tarda ad arrivare e le tarte non sanno cosa fare, quindi sono in giro mezze rimbambite.
Ho notato che le mie ,graeca e margi di 2 anni, scelgono sempre un posto dove la terra resta piuttosto umida rispetto al rifugio dove solitamente si sono sempre rintanate.
Effettivamente all'interno della casetta(pareti di tufo e tetto in legno ricoperto con una ondulina) la terra era veramente asciutta e secca!
A questo punto ,in considerazione del fattore umidità e pensando che si potessero disidratare eccessivamente durante il letargo, ho tolto il tetto e posizionato una rete metallica a maglie di 1 cm con sopra foglie di noce e alcune tavole(tutto materiale di recupero), in modo che umidità e pioggia potessero filtrare discretamente.
Risultato raggiunto : terra umida poco meno di fuori.
Nello stesso tempo pensando a tutti i rifugi visti, non credo che gli altri non abbiano considerato questo aspetto.....non può essere......
Voi cosa ne dite? ho fatto una considerazione stupida?perchè effettivamente l'umidità è un aspetto fondamentale e credo che sarebbe peggio la terra secca alla terra bagnata!
Sono piuttosto dubbioso...
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum