Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 12 di 12

Hermanni Hermanni, Nuovo arrivo e tanti dubbi.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Hermanni Hermanni, Nuovo arrivo e tanti dubbi.

    Buongiorno a tutti, sono Martha e ho avuto una tartaruga dalla famiglia di un mio amico che purtroppo non c'è più. Ho deciso di tenerla, ma ho davvero molti dubbi, e spero possiate aiutarmi.

    La tarta ha un bel carapace liscio e non piramidalizzato, il mio amico la teneva piuttosto bene ma viveva da solo e non ho ovviamente modo di sapere come facesse. Allora, io ho una terrazza piastrellata abbastanza grande e anche un giardino con prato, ma mentre dalla terrazza non si può uscire né cadere, nel giardino c'è il rischio che passi sotto al cancello. In una nicchia accanto alle scale ho allestito un angolo con terriccio, sottofondo in fibra di cocco, pacciame di legno e foglie secche, nel quale ho messo un vaso rovesciato a mo' di casetta (in continuità con il terreno) e due vaschette per rettili, una per l'acqua e una per il cibo. Purtroppo ho avuto tempo solo stamane di costruirle l'angoletto, per circa una settimana è stata a razzolare libera sulla terrazza (dove comunque abbondano parti con ombra per ripararsi). Ieri sera, dopo aver "corso" tutto il giorno in terrazza, verso le 3 Pm è entrata in casa e si è accucciata in un angolo del soggiorno. È rimasta ferma lì fino a stamattina, quando si è svegliata ed è tornata fuori. Il problema è che non sembra gradire l'angoletto di terriccio che le ho creato, quando cerco di farla entrare si fa un giro e poi mette la retro ed esce. immagino che stia per andare in letargo (anche se qui fa ancora abbastanza caldino), visto che è qualche giorno che non mangia e sta "ripulendo l'intestino". Ho timore che scelga l'interno della casa per il suo letargo, cosa davvero pericolosa dato che quando i termosifoni sono accesi all'interno si bolle!

    Si accettano davvero tutti i consigli, sono inesperta ma imparò in fretta e davvero vorrei darle tutto il comfort possibile!

    Grazie in anticipo,
    Martha


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •