Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Baby Marginata con polmonite
Salve a tutti...
Ho bisogno di consigli urgenti per baby Dino (marginata di un anno). Vi racconterò la sua storia completa appena possibile nelle presentazioni...
Premetto che è un esemplare nato piccolissimo con malformazione leggera al carapace, tanto che si pensava non soppravvivesse (perciò è stato allevato in casa).
Sabato scorso, al mio rientro in paese, ho notato che respirava male, emetteva un piccolo rantolo ed aspirava l'aria a bocca aperta torcendo il collo in avanti, niente muco o bollicine. Son corsa subito dal veterinario che segue anche le altre, il quale ha supposto un principio di polmonite. Subito messa in cura con iniezioni di antibiotico per 10 giorni (non scrivo nome, dosaggi e dove eseguo le punture per evitare emulazioni pericolose), nel giro di un giorno ha iniziato a respirare meglio ma ora è apatica, sta con gli occhi chiusi e non mangia.
Tre volte al giorno le faccio un bagnetto tiepido in acqua (o anche nella camomilla) con una goccia di vitamine (sera reptil), beve qualche sorsata ma niente di che. Per non farla disidratare, ogni due ore la nutro anche poggiandole vicino al musetto una siringa riempita con acqua, succo di insalata, vitamine e succo di uva o mela (spremuti a mano). Beve un pochino (1 o 2 gocce alla volta) ma non esagero per paura di affogarla.
Ciò che mi preoccupa è che nei primi tre giorni nelle urine si vedevano i residui di antibiotico, ora non noto più nulla (non so se fa qualche goccina di pipi durante il bagnetto), non vorrei che entrasse in blocco renale.
Sto procedendo in modo errato?
Cosa posso fare per aiutala ulteriormente?
Grazie a tutti...
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum