Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

Informazioni mie tartarughe :)

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Lucca
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Informazioni mie tartarughe :)

    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum perchè lo appena scoperto e ho notato che ci sono molti intenditori e appassionati di tartarughe ma anche rettili. Quindi ho deciso di registrarmi per chiarire alcuni miei dubbi.
    Ho due tartarughe terrestri, precisamente delle Testudo Hermanni. Le ho acquistate da un allevatore professionista che ne ha moltissime circa quattro mesi fa, adesso hanno quasi 3 anni (a febbraio), hanno il chip e la loro scheda dato che sono animali in via d'estinzione e quindi specie protetta. Vivono in un recinto fatto costruire in piccolo giardino di circa sei metri quadri, con una rete scavata fino a circa 30 cm sotto terra e 50 cm sopra la terra. Dentro di esso hanno una piantina di salvia e rosmarino che per loro fungono da riparo, un piccolo albero di camelia, una casettina in legno per dormire e ripararsi in caso di pioggia (anche se scavano la terra) e un sottovaso con pochissimi mm d'acqua (apposta per non rischiare l'annegamento). A proposito dell'acqua, ho notato che non entrano mai nel sottovaso e si bagnano soltanto quando piove. Non so se questo gli faccia bene ma non so come fare per farcele andare. Adesso vi elenco l'alimentazione che gli faccio seguire:
    -Praticamente tutti i giorni insalata romana, radicchio ecc.
    -Qualche volta al mese (due max tre) gli do un pomodorino piccolo tagliato a metà cosi se lo dividono.
    -Raramente l'osso di seppia, dico raramente perchè purtroppo dalle mie parti è molto difficile trovarlo e quindi glielo do quando capita...
    -Avevo provato a piantargli delle piantine di tarassaco e crescione che purtroppo nonostante vari tentativi non sono sbocciate... non so se siano fondamentali però ho letto che devono cambiare spesso alimentazione.
    Un problema dell'alimentazione, oltre all'osso di seppia e alle piantine, sono le chiocciole... queste quando do mangiare alle tartarughe si fiondano sul cibo, ho provato a levarle ma si sono raggruppate in 10-11 e anche se le tolgo dopo poco ritornano sopra il cibo. Un'altro problema sono le formiche e altri vari piccoli insetti che vanno sul cibo delle tartarughe. Con le formiche ho risolto mettendo del fondo di caffè sparso nel recinto ma con le lumache non sembra funzionare molto dato che continuano a tornare sul cibo... Datemi suggerimenti per cercare di allontanarle e far vivere in pace le tartarughe. In tanti mi dicono che le tartarughe mangiano le chiocciole ma purtroppo questo non capita con le mie dato che le tartarughe non tentano nemmeno di morderle... Spero di avervi detto abbastanza delle mie tartarughe, datemi consigli per migliorarmi sempre di più ma soprattutto migliorare le condizioni di vita e alimentazione delle mie tartarughe.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •