Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Lampada uva/uvb/ir

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Appassionato
    L'avatar di Fabiana
    181
    Discussioni
    Like ricevuti
    110
    Tartarughe in possesso

Trachemys scripta scripta, Mauremys sinensis, Testudo hermanni hercegovinensis
    Altri rettili in possesso

Fratello

Predefinito Lampada uva/uvb/ir

Ciao tartarugosi, ho il dubbio di sbagliare qualcosa con la lampadina di Augusto (per chi non lo ricordasse, Mauremys sinensis). La lampadina si chiama "REPTILE UVB 100" della marca EXO TERRA ed è posizionata a 20 dal punto emerso. Non avendo al momento un portalampada direzionabile, ho piazzato una parete di cartone a metà acquaterrario, in modo che il 50% della vaschetta sia in ombra, al riparo dalla lampada. Oggi è una giornata grigia, così ho voluto provare questa lampada, che avevo comprato per l'arrivo dell'inverno. Augusto però è sempre al riparo all'ombra, rifiuta di fare basking sotto la lampada. Ho messo la mano e la temperatura non è affatto alta (era molto peggio sotto il sole, dove però lui stava senza problemi), quindi ho il dubbio che gli dia fastidio agli occhi la luce abbagliante. Può essere? Se sì, mettere un portalampada direzionabile per creare uno spot preciso non cambierebbe nulla... Se invece devo solo aumentare la distanza, a quanto devo arrivare? Perché le scritte sulla scatola dicono che l'efficacia al massimo arriva fino a 40 cm, quindi ho immaginato che per avere un bel sole tropicale 20 cm fosse la distanza giusta... Devo trovare una soluzione, dovrà assolutamente adattarsi alla lampada questo inverno!
    Fabiana & Augusto

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •