Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Tartaruga in calore "assatanata"
Buongiorno a tutti,
sono nuovo, nuovissimo...Vi scrivo perchè ho un problema con la mia tartaruga terrestre.
Non so di che specie sia, ma se qualcuno se ne intende basta vedere la foto del mio profilo...è lei..anzi lui.
Si chiama Giacinto ed è un maschio di non so quanti anni. Vive con noi dalla primavera del 1971 ! Quindi potete immaginare che sia un vero veterano. Quando mio padre lo comprò per la bellezza di 2.500 Lire al mercato era esattamente come adesso ( io non ero nato ma così dicono i miei fratelli e mia madre e dalle foto con me bambino si capisce benissimo ) quindi era già adulto.
Potrebbe avere anche 50 anni per quel che ne so io.
Circa una settimana fa ho notato che non si muoveva + da un piccolo appezzamento di terra in mezzo alle piante e pensai che stesse bene li per via del grande caldo. Poi ho notato che cercava a tutti i costi di raggiungere un piccolo vaso di plastica. Gli ho dato quel vaso e li fu la fine. Passa le giornate intere a "montare" il vaso, se lo porta dappertutto, ho provato anche con altri vasi, ma in mezzo a tutti i vasi lui vuole solo quello. All'inzio c'era la salvia, lui con la bocca svuotava il vaso letteralmente e ne faceva il suo gioco erotico.
Ho capito quindi che è in calore ma mi stupisce il fatto di non aver mai notato un comportamento simile in tutti questi anni. E' stato a contatto con alcune femmine acquatiche. Potrebbero aver scatenato in lui questo impulso ? Cosa posso fare ? Io vorrei comprare una femmina, ne ho trovate ma non abbastanza adulte da essere pronte per l'accoppiamento. IL vaso glielo do per qualche ora al giorno e poi devo nasconderlo altrimenti perde tutto il giorno a giocare con sto vaso e non mangia nemmeno da quanto è preso.
E' importante per me capire se tutto questo è pericoloso per la sua salute. E' un animale molto resistente ma so che le tartarughe per lo stress possono anche morire.
E' una pessima idea provare a togliere dal laghetto ( sempre nel mio giaridno ) una di quelle acquatiche e metterla con lui per un pò ( sempre con la mia supervisione ) ?? Quelle d'acqua sono molto grandi, più grandi di lui sono lunghe oltre 30 cm quindi non penso che lui possa far loro del male.
Cosa posso fare ? aiutatemi grazie.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum