Citazione Originariamente Scritto da gavinedda Visualizza Messaggio
Ragazzi ho un problema!!!
Trachemys scripta scripta piccolissima! Grande poco più di una moneta da due euro... Uno scricciolo piccolissimo che ho da quattro giorni! È sveglissima, una piccola peste però non mangia... Ho provato con gamberetti, pezzettini di trota cruda e formaggio fresco ma nulla.
Non dargliene mai più. Il formaggio è un veleno per le tartarughe. Prendi dei pesci di piccola taglia e daglieli interi senza togliere lisca, testa e interiora. Può succedere che non voglia mangiare i primi giorni, deve adattarsi al nuovo ambiente. Anche per questo NON dovresti continuamente maneggiarla e trasportarla fuori/dentro. Metti la vasca (dimensioni in cm?) in vetro fuori direttamente
La parte del carapace sotto non è durissima! Infatti gli sto facendo fare lunghi "bagni" di sole per il calcio. Ma per farla mangiare cosa posso fare?
I "bagni di sole" servono sia per la termoregolazione dell'animale sia per la sintesi di vitamina D3, che aiuta l'assimilazione di calcio intestinale e funge da cofattore per il fissaggio nelle ossa. Però un supplemento di calcio quale un osso di seppia in vasca non deve mai mancare.
Per farla mangiare aspetta e come ho scritto su prendi del pesce vero. Butta i gamberetti secchi per favore.
Ps. Ho un acquario enorme di vetro con riscaldatore pompe e filtri quindi non avrà problemi di spazio.... uso acquario in plastica solo per spostarla fuori al sole...
Non spostarla di continuo, è uno stress che puoi evitare. Metti la vasca fuori e lasciala lì giorno e notte (non c'è possibilità che senta freddo in questa stagione).
Che filtro usi? Quanta acqua c'è in vasca (altezza in cm o litri equivalenti)? C'è una zona emersa asciutta?