Premetto che sono passati due anni dall'ultimo accoppiamento della tartaruga (trachemys) e che sia l'anno dell'accoppiamento sia quello successivo ha fatto 4 deposizioni (di cui almeno tre di uova fertili, anche se con una sola schiusa per anno a causa di errori miei di incubazione).
Questo è il luogo dell'unica deposizione di quest'anno (presumibilmente a destra, nel punto in cui manca l'erba), scelto rigorosamente dalla madre dopo aver scavalcato il piccolo recinto che contorna il laghetto:
Non so indicare il luogo con esattezza perché ho beccato la tarta con le zampe posteriori sporche di terra che dava un'ultima sistematina, altrimenti non mi sarei nemmeno accorta
Avendo avuto per la prima volta la possibilità di deporle in giardino, lascio fare tutto a madre natura. Giusto per evitare predatori o che la tarta torni a deporre nello stesso posto, ho deciso di mettere questa protezione, ma non so come fissarla!
Al momento ho messo degli stizzacadenti ai bordi della rete metallica, ma credo che appena pioverà si romperanno tutti. Cosa mi consigliate? dei bastoncini? oppure?
....qualcosa di duraturo e resistente, dato che si parla di eventuali schiuse ad ottobre...