Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 27

sera reptil herbivor

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #16
    Contributor Mod
    L'avatar di Ugo
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2,488
    Discussioni
    Like ricevuti
    773
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Tartarughe in possesso

    1.2.0 Testudo Hermanni Boettgeri
    Altri rettili in possesso

    0.1.3 Pogona Vitticeps

    Predefinito Re: sera reptil herbivor

    Citazione Originariamente Scritto da Franzdima Visualizza Messaggio
    Il balcone è di circa 40mq, bene esposto. Riceve sole dall'alba al tramonto, salvo un paio d'ore a pranzo in cui è tutto in ombra ma tanto in quell'orario la tartaruga è poco attiva, spesso dorme. Tra l'altro non credo facciano basking nelle ore più calde.
    Le piastrelle sono chiare, non si scaldano, infatti pensavo che i problemi fossero connessi alla durezza del pavimento, non al calore. Ci cammino spesso a piedi nudi, hanno una temperatura normale.
    Il peso non è un problema, non lo metterei "in punta" ma a ridosso dell'appartamento, dove tra l'altro c'è più sole.
    Alla fine il recinto è un grosso vaso, non dà problemi, basta che, prudenzialmente, non superi i 200kg/mq.
    La terra non è a contatto col pavimento, sotto c'è una tavola di legno. Sarà marcia a breve ma, come detto, è provvisorio.
    Quello definitivo lo faccio leggermente sollevato, usando un impregnante per il legno, con dei fori per lo scolo dell'acqua, un fondo di ghiaia da giardinaggio e dei supporti per evitare che il fondo collassi. L'impregnante lo cerco atossico ovviamente.
    Devo vedere come fare dei rinforzi per evitare il cedimento delle pareti.
    Per il substrato mi baso sulle istruzioni per costruire i recinti.
    Non ci piove sopra, quindi l'umidità la controllo io come se fosse un terrario, anche perché se ci pianto le erbe selvatiche le dovrò innaffiare.
    Tra l'altro sono andato OT ma la tartaruga in questione è una horsifieldi, per la quale i problemi sono dovuti più all'eccesso di umidità che all'eccessiva secchezza.
    Che ne dite?
    Io dico che anche detta così, non va bene. Le horsfieldi non vogliono una laguna, ma neanche il deserto. Che tu ci possa camminare senza bruciarti non è lo stesso discorso che si può fare per una tartaruga. Anche lei può non bruciarsi, ma rimane lo stesso a stretto contatto con un pavimento che si è riscaldato e le tartarughe devono ricevere il calore dall'alto, non dal basso. Per il discorso basking no, non lo fanno SOLITAMENTE nelle ore più calde, ma è meglio che il sole ci sia lo stesso, qualora volessero.

    Inoltre non ho capito come sia possibile che sul terrario c'è il sole tutto il giorno, ma non ci piove dentro. Delle due l'una: o è esposto al sole, o è riparato da una tettoia e il sole non ci arriva.

    ---

    Per il recinto definitivo ti do un'idea: assi di legno tagliate a misura una sopra l'altra fino a quanto vuoi sia l'altezza, 4 parallelepipedi agli angoli interni da usare come zampe e ai quali fisserai le assi di legno. Fondo con pannello o assi. Impregnante atossico all'acqua. Rivestimento interno per il fondo in plastica liquida ( catramina ), argilla espansa per drenare, terra, torba. Sopra uno, due o più "sportelli" apribili ( per la manutenzione ) per fissare una rete anti-uccelli.

    ---

    Comunque, rimane il fatto che in un recinto di 1 metro quadro non puoi far vivere delle tartarughe, al massimo le puoi tenere lì quando sono baby, ma le devi spostare quando iniziano a crescere, perchè è uno spazio troppo risicato anche per una sola tartaruga subadulta o adulta.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •