Gasparo, io penso sia arrivato il momento di metterci d'accordo ( a Roma si dice "famose a capì" ), o chi legge questa discussione viene preso da convulsioni. Facciamo che, per questa volta, ti posto l'estratto della scheda relativo all'illuminazione del camaleontario:

"Per allevare un calyptratus non ci vogliono più luci di quante non ne abbia una persona che alleva anche altri rettili. Le luci sono due: una lampada Spot (reperibile nei supermercati e nei ferramenta) e un tubo al neon ad emissione di raggi UVA/UVB al 5% (o 5.0, è lo stesso).
Lo Spot andrà collocato all'esterno ad circa 15-20cm dalla rete mentre il tubo potrà essere collocato anche all'interno del camaleontario e posizionato sia orizzontalmente che verticalmente. Lasciamo stare, al contrario, tappetini riscaldanti e lampade in ceramica, perché il camaleonte potrebbe ustionarsi anche a distanza e comunque asciugano troppo l'ambiente. Per quanto concerne le temperature, il gradiente va dai 26/28 gradi ai 18/20 gradi, dall’alto al basso del camaleontario, con basking spot fino a 33 gradi. Nelle ore di luce le temperature è meglio che non scendano sotto i 20 gradi; nelle ore di buio le temperature è meglio che non scendano sotto i 18 gradi. Per quanto concerne il fotoperiodo, vanno bene 12 ore di luce e 12 ore di buio. Un’idea può essere sfruttare le 12 ore di luce così: dopo aver collegato il neon UVB ad un timer e la lampada Spot ad un altro timer, facciamo accendere alle 08:00 il neon UVB, alle 09:00 la Spot, così da avere anche un innalzamento delle temperature un po’ più graduale. Per lo spegnimento, facciamo spegnere la Spot alle 19:00 e il neon UVB alle 20:00."

Ti chiedo di leggere TUTTO. Se hai qualche domanda che ti avanza, leggi le schede che abbiamo sul forum:

- Scheda per l'allevamento del calyptratus:
Tartarugando - Scheda allevamento Chamaleo calyptratus (calyptratus calyptratus e calyptratus calcarifer)

- Scheda per l'allestimento del camaleontario:
Tartarugando - Scheda allestimento camaleontario

- Schede relativa all'allevamento del cibo vivo:

1) Blatta Dubia:
Tartarugando - Allevamento Blaptica Dubia
2) Blatta Lateralis: Tartarugando - Allevamento Blatta Lateralis
3) Grilli: Tartarugando - Allevamento dei grilli

Leggi TUTTO, per favore, perchè fare domande alle quali si può rispondere leggendo quelle schede vuol dire per Marconyse, Drakul e me perdere tempo, dopo averne perso tanto per scrivere proprio le schede che ti ho linkato.

Un saluto