Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Quantità somministrazione cibo
Ciao a tutti, avrei alcuni consigli da chiedervi. Ho un Chinemys revesii molto piccola (circa 3 mesi di vita) e, quando l'ho acquistata, il negoziante mi ha dato due prodotti per la sua alimentazione: il primo è il sera reptil raffy baby gran (ossia pellet, se non sbaglio), l'altro è jbl probaby (che sembrano proprio gamberetti essiccati). Il negoziante inoltre, mi ha detto che la mia tartaruga può mangiare fino a 6 volte al giorno dandole in proporzione il doppio di pellet rispetto ai gamberetti. Documentandomi un pò, sia su questo forum, sia in rete, ho visto che praticamente tutti sconsigliano i gamberetti perchè praticamente non apportano nessun nutriente alla tartaruga, tuttavia mi sembra strano che comunque sulla scatoletta dei gamberetti vi siano riportati valori nutrizionali con relativo apporto di vitamine A, complesso di vitamine B, C e D3. Allora mi sorge un dubbio: o questi gamberetti fanno eccezione, oppure le scritte riportate sul retro della scatola sono ingannevoli. Quindi la prima cosa che vi chiedo è se diffidare da questo alimento (jbl probaby). La seconda cosa che vorrei chiedervi è la quantità di cibo che devo somministrare alla piccola; leggo spesso che non va data una quantità superiore alla grandezza della testa in alcuni thread, mentre in altri leggo che vanno nutrite con pellet solo una volta a settimana (mentre il negoziante mi ha detto che dovevo dargliene fino a 4 volte al giorno al masssimo), in altri ancora leggo che devono digiunare un giorno a settimana, quindi sono molto confuso e vi chiedo allora cosa darle da mangiare (qualora i prodotti a mia disposizione non fossero adatti) e in quali quantità (ossia quante volte al giorno).
P.S.: ho provato a darle da mangiare latterini spezzettati che gradisce molto e ho provato anche col radicchio, perchè leggevo che vanno somministrate anche delle verdure, tuttavia, il radicchio dopo che lo assaggia lo sputa; non so che fare! Ho bisogno di aiuto, perchè non so se sto procedendo bene nel nutrire la mia tartaruga. Grazie.
Ultima modifica di phill; 29-05-2013 alle 03:49
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum