Ti ringrazio innanzitutto per la tua gentilezza! Ho sempre pensato fosse un'altra razza ora grazie a te ho la certezza! Anche per me è maschio vista l'apertura vicino alla coda.
E non dovrebbe stare con le altre 2... le ragioni sono decine, ma le più importanti sono: è Asiatica, non Americana, è prevalentemente vegetariana (ma anche le Trachemys lo diventano in età adulta), è più schiva e potrebbe subire (se non l'ha già avuta), un'amputazione della coda scambiata per un vermetto.
Riguardo questo, sicuro? Sono state sempre insieme, non l'hanno mai morso anche perchè è il capo della vasca :p E comunque si è molto schivo e anche molto molto veloce!
E poi si ho notato che mangia molta verdura! Quindi continuerò così, magari il suo carapace guarirà!



Io consiglio un allevamento in vasche separate, ben filtrate e ho letto che hai cambiato l'alimentazione: benissimo, anche perchè la Trachemys in mezzo ha addirittura una flessione delle ossa del carapace, grave sintomo di errata nutrizione ( o MOM se preferisci): tutte hanno scuti troppo alti, da eccesso di proteine e mancanza di sole vero.
Quello che hai visto è assolutamente un effetto solare di acqua/sole , mi sono spaventata anche io e sono andata a controllare e .. non ha nulla Mi sono accorta ieri postando le foto qua.. I loro carapaci sono apposto ma la nuova alimentazione gioverà anche loro!

Se hai altri consigli fammi sapere