Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Baby con congiuntivite, è apatica e non mangia.
Aiuto... lo so che sono appena iscritta, ma ho bisogno di una mano, non so più che fare... la mia baby (testudo hermanni hermanni) nata a settembre mi preoccupa molto.
Oltre al fatto che è rimasta ancora molto piccola (pesa poco più di 11g x 3cm, alla nascita era circa più di 8/9g, ma non mi preoccupò la cosa visto che era molto attiva, mangiava molto ecc), da che si è svegliata definitivamente dal letargo, non mangia ed è apatica.
Ho notato che ha un po' di congiuntivite, e intuisco che non ci vede: quando la metto al sole e si è stufata di starci, gira in tondo prima di trovare l'ombra.
Siccome è molto piccola non si riesce a capire bene che problema abbia, ossia se sia la congiuntivite a generare l'inappetenza o se ci sia di più... raffreddore? Muco non ne ha, però ogni tanto schiude appena la bocca. Stomatite? Non si riesce a vedere perché non si può aprirle la bocca, è troppo piccola... però ieri l'altro, mentre cercavo in qualche modo di farla mangiare (strusciandole una po' di bietola sul musetto), lei ha aperto la bocca e mi è sembrata rosea...
Non è costipata, perché tre giorni fa ha fatto i bisognini durante il bagnetto...
Beve, le sto facendo fare parecchi bagnetti tiepidi con infuso di camomilla, inoltre sto usando un collirio alla camomilla per gli occhi, che sembrerebbero già un pochino migliorati.
L'ho portata dal veterinario ma non ha saputo dirmi niente, a dir il vero non ha saputo manco come visitarla visto quant'è piccola, ha detto che la congiuntivite è probabilmente legata al post-letargo (la tartarughina ha fatto un letargo parziale, visto che temevo fosse troppo piccola per farne uno completo) e di farle tanti bagnetti tiepidi per aiutarla, guardando se entro una settimana ricomincia a mangiare... io però sono preoccupata...
Ho sentito anche altri due veterinari, per telefono, ed entrambi mi han detto che è troppo piccola per poterle fare una visita e di aspettare ... io però ho paura ad aspettare: e se le cose peggiorassero?!
Sono molto preoccupata, che posso fare? Al momento visto che sono venute alcune belle giornate, l'ho tenuta di giorno fuori in un terrario e riportata a casa la sera, però non passa molto tempo al sole, e se non ce la metto io, lei se ne resta all'ombra.
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum