Poi, ora non prenderla come una polemica ma hai capito il mio discorso?va bene mettere le tarta fuori ma o le metti per tutta l'estate con relativa zona d'ombra filtro rete ecc ecc ci sono molti post a riguardo,o la metti tutto l'anno come dici tu.
Ma tutto l'anno come e dove?
per tenere una tarta fuori tutto l'anno le alternative sono 2:
1 vasca molto grande almeno 80 cm di profondità con possibilità di risalita dato che le tarta durante il letargo non nuotano, con filtro esterno ecc sicuri che la temperatura in inverno non arrivi a punti critici che facciano rischiare il semiletargo,ergo centro sud e sud da escludere perchè l'acqua avrebbe temperature tra i 5 gradi ed i 20 in base alla posizione della vasca e alle giornate quindi ciò vorrebbe dire oggi sveglia e domani addormentata oggi mangi perchè magari da una settimana la temperatura supera i 15 gradi domani scende drasticamente a 6/7 e in pochi giorni si ritorna in letargo magari con residui di cibo nell'intestino e si rischia la morte,
2 laghetto adeguatamente proporzionato con profondità di 1 metro,a quel punto si possono lasciare tranquillamente estate ed inverno in quanto la temperatura sottostante si manterrebbe grossomodo costante durante tutto l'inverno!
Io la penso così e da quello che ho letto è così,altrimenti essendo della sicilia avrei già messo fuori definitivamente le mie tarta da un pezzo non credi?