Citazione Originariamente Scritto da Edward Visualizza Messaggio
Bene allora tu fai come desideri ,ma non dare informazioni sbagliate.
Anche io inizialmente aggiungevo solo l'acqua dal rubinetto ma con l'esperienza ,ho imparato che nell'acqua i sali in essa disciolti non evaporano ma ben si si accumolano agni volta che si aggiune acqua senza toglierne altrettanta.
Se tu hai sempre aggiunto acqua senza togliere le secchiate di cui ti parlo credo che avrai valori alti di no3 e concentrazione di sali altrettanto alta.
Non importa quello che ognuno di noi fa a casa propria,l'importante quando si da un'informazione,a mio avviso,è darla nel modo corretto,poi ognuno fa come crede!
Non sono informazioni sbagliate ...... Sono metodi di gestione delle vasche diverse, mi spiego meglio:
Tu risciacqui le spugne in acqua sporca di acquario, lui sotto il rubinetto, bene i batteri di entrambi sono morti, i suoi e' ovvio come facevi notere, i tuoi perché per non far morire TUTTI i batteri contenenti nelle spugne dovresti semplicemente strizzarle nell'acqua della vasca, e no sciacquarle ripetutamente senza lasciare nessun residuo, facendo le ridiventare bianche.
Io sono più propenso ai metodi di Leonida, che tra l'altro ha precisato che ha molte piante in vasca, quindi già questo sopperisce ai frequenti cambi d'acqua (le piante assorbono nitrati!). Non ci facciamo troppe pippe mentali sul risciacquo delle spugne, i nitrati alti, la schiumetta .......... basta avere una buona gestione dell'alimentazione, ricreare un buon abitat con molte piante ed osservare almeno una decina di minuti al giorno le vasche, se hai un minimo di esperienza vedi subito dove andare ad intervenire, precisando che una vasca ben avviata andrebbe toccata il meno possibile per non alterare gli equilibri, naturalmente non vuol dire che bisogna abbandonarla
Il tutto naturalmente specificando che sono pareri personali e come tali ...........