Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Dubbio possibile problema polmonare
Dunque... ho preparato una piccola bacinella d'acqua con termometro, acqua a 25°C e luce infrarossa sopra che mi ha aiutato a tenere anche l'aria a quella temperatura (ho montato il sondino della temperatura a mezza altezza e tarato a 25°C)
All'inizio non ha fatto assolutamente niente.. è rimasta completamente immobile! Forse ho sbagliato, ma l'ho tenuta 10 minuti nell'acqua.. dopo i primi 3-4 minuti ha iniziato a muoversi, a immerso 2-3 volte la testa e fatto un movimento strano con le labbra (simile a quello che ho segnalato all'inizio del thread - non ho capito se era per deglutire l'acqua o è stato un movimento istintivo) poi non ha fatto più nulla nei restanti minuti a parte immergere un'altra volta la testa per una frazione di secondo....
Ho potuto notare però una serie di comportamenti che mi dan conferma delle sue difficoltà respiratorie!
Più volte infatti ha allungato completamente il collo verso l'alto e mosso (non proprio freneticamente ma comunque più veloce dei movimenti normali) verso l'alto e verso il basso, a destra e sinistra, quando lo riportava in giù ha più volte spalancato la bocca per un paio di secondi (probabile segno di difficoltà respiratoria) e poi ha chiuso gli occhi ed è rimasta ferma...
Nel vedere che la situazione non evolveva, nemmeno davanti ad una foglia di insalata davanti, l'ho rimossa dall'acqua, tenuta sotto la luce infrarossa e contemporaneamente asciugata di sotto meglio che potevo!
Ora è di nuovo nella sua scatola-terrario che gira e rigira senza pace... ovviamente l'insalata non l'ha minimamente calcolata e ha ripreso a passare sopra la pozzetta d'acqua buttandole dentro tutto il terreno!
Purtroppo non credo di essere in grado di affrontare la cosa da solo, spero riesca a reggere senza problemi fino a domani pomeriggio quando la porterò al veterinario
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum