Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15

Gestione Geochelone Sulcata...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante
    L'avatar di Gary
    32
    Discussioni
    Like ricevuti
    6
    Tartarughe in possesso

Geochelone Sulcata

Predefinito Gestione Geochelone Sulcata...

Ciao amici, dopo essermi precedentemente presentata a voi e soprattutto avervi parlato del nostro adorato Gary, la nostra Geochelone Sulcata che è ancora piccina e adesso pesa 133 gr., ho aperto questa nuova discussione per condividere con voi la nostra gestione di Gary, così se dovessimo inavvertitamente commettere degli errori o se ci fossero altre cose che dovremmo fare e che noi non sappiamo, voi potrete darci i vostri consigli e noi ve ne saremo molto grati Intanto adesso siamo molto contenti ed emozionati perché è finalmente quasi finito il terrario che abbiamo fatto costruire apposta per lui dal nostro negoziante di fiducia, c'è andato parecchio tempo però, infatti noi l'abbiamo ordinato già tre mesi fa quando abbiamo preso Gary, sistemando Gary nel frattempo in un terrario decisamente più piccolo di quello che gli abbiamo fatto costruire, pensavamo che in questo terrario provvisorio ci sarebbe stato poco e invece le cose sono andate per le lunghe, il materiale per costruirlo è arrivato con molta lentezza e, quando i pezzi sono finalmente arrivati tutti, l'addetto alla costruzione non riusciva mai a trovare il tempo per fare il lavoro perché aveva diversi lavori accumulati, insomma alla fine ci sono andati tre mesi e adesso non vediamo proprio l'ora di sistemare Gary nella sua nuova casa Il nuovo terrario è lungo 1,50 m., largo 80 cm. e alto 70 cm., il negoziante ci ha detto che inserirà lui tutte le lampade che servono, nel terrario in cui sta Gary per adesso noi stiamo utilizzando una lampada al neon bianca che emette raggi U.V.B. e una lampada di ceramica oscurata per il calore, questa è di colore blu scuro e non emette luce, così alla notte Gary può stare caldo senza essere disturbato da nessuna luce. Il nuovo terrario ha il tetto, la schiena, le pareti laterali e la base di legno, sulla base è stata applicata una superficie di vetro e la parte frontale è composta da due ante scorrevoli, anch'esse di vetro, che si chiudono con una serratura. Il negoziante ci ha detto che praticherà dei fori nelle pareti per il ricircolo dell'aria, per quanto riguarda il materiale da usare come fondo io mi trovo molto bene con quello che ci ha consigliato il negoziante, si tratta di quadratini di legno che loro vendono sciolti a sacchetti, mi sembra che Gary ci stia bene, trovo che sia un materiale igenico, è inodore e, cosa secondo me molto positiva per Gary, è un materiale che non produce polvere, inoltre si vede subito il punto dove Gary urina o sporca e così quel punto lo posso prontamente sostituire, e un altro aspetto positivo di questo materiale è che non si attacca al cibo, cosa molto importante visto che Gary lo fa sempre finire per terra anche se glielo metto in un piattino. Inizialmente utilizzavo come fondo la fibra di cocco, ma questa non mi è piaciuta proprio perché si attaccava tutta al cibo, e poi era molto polverosa ed era anche decisamente umida, quindi ho pensato che per una tartaruga africana fosse meglio utilizzare un fondo più asciutto. Anche se ho letto su internet che alla Sulcata bisogna mettere la ciotola dell'acqua solo due o tre volte al massimo alla settimana per mantenere bassa l'umidità, io a Gary la sua ciotola dell'acqua gliela lascio sempre a disposizione tutti i giorni e lui, puntualmente, tutte le mattine ama starci a mollo per bere e spesso anche per farci i suoi bisogni. Come alimentazione ho seguito i consigli del veterinario, che mi ha detto di dargli dell'insalata mista (tutti i vari tipi di insalate amare, cicorie e radicchio rosso) durante la stagione fredda, mentre durante la bella stagione mi ha detto di dargli del tarassaco e del trifoglio. La frutta evito di dargliela perché ho letto da più parti che alla Sulcata è meglio non darla o darne pochissima per brevi periodi perché crea problemi intestinali. Due volte alla settimana metto sopra al cibo una spolverata di polvere per il calcio che ci ha dato il negoziante, il "REPTI CALCIUM" della "Zoo-Med", con D3, chè è un integratore di calcio privo di fosforo che ho letto che non ci deve assolutamente essere per il bene della tartaruga. Ogni giorno poi, tranne in quei due giorni in cui gli do l'integratore per il calcio, grattugio sopra il cibo dell'osso di seppia. Lascio anche a disposizione nel terrario del fieno, quello che si da ai roditori, ma Gary lo utilizza solo come cuccia quando va a coricarsi alla sera, mentre di mangiarlo non ne vuole proprio sapere, questo mi dispiace perché ho letto che il fieno dovrebbe costituire la maggior parte dell'alimentazione della Sulcata, ma Gary proprio non lo vuole purtroppo. La lampada che fa luce ed emette raggi U.V.B. la lascio accesa 12 ore al giorno, mentre quella che fa calore gliela lascio accesa giorno e notte 24 h su 24, come mi ha consigliato il veterinario, perché noi abitiamo nel nord Italia e qui da noi gli inverni sono molto freddi e alla notte poi spengono anche i termosifoni. Ecco, credo di avervi detto tutto, ringrazio tutti quelli che avranno avuto la pazienza di leggere fino alla fine e, come vi ho detto all'inizio, se avete dei consigli da darci o se stiamo sbagliando qualcosa vi saremo davvero grati se ce lo direte....A presto e buona giornata amici

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •