Come sistemazione estiva può andare... ma l'impianto di filtrazione?
D'estate serve più che mai...

Puoi anche mantenerti sullo"stretto" per la zona emersa... difficilmente useranno più di 40-50 cm e solo ed esclusivamente bordo-vasca.

Appunto per il letargo: metterle in un barile da oltre un metro significa volerle proprio morte. Il metodo senza rischio è quello di trovare un posto non riscaldato ma chiuso (una cantina, una soffitta, un pianerottolo a nord, un garage) in cui sistemare una normale samla con 10 cm di acqua.
Due delle mie sono lì da Dicembre e il letargo controllato va alla grande.

Il discorso della colonna d'acqua di un metro è valido solo per i laghetti e sopratutto al nord-Italia! Ad un metro, con la superficie ghiacciata, garantisci almeno 4 gradi (il minimo sindacale per non morire assiderate).
Non credo però che sia un tuo problema, abiti a BARI!

Ma c'è dell'altro: il laghetto non può assomigliare ad un pozzo: una tartaruga in acqua fredda è in uno stato semi-comatoso; nuota malissimo, si muove lentamente ed è debole. Questo perchè la loro attività metabolica dipende in maniera diretta dalla temperatura esterna.
Se quindi non si forniscono adeguate rampe per risalire a respirare si corre il serio pericolo che gli animali affoghino... cosa che non può succedere nei 10 cm d'acqua del letargo controllato.