Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Domanda abbellimento acquaterrario
Leggendo qua e la' ho avuto modo di notare che diversi di voi hanno inserito legni nell'acquaterrario....
Informandomi meglio ho anche scoperto che sono per le tarte un ottimo modo per pulirsi il guscio e liberarsi dalle scaglie vecchie.... Quindi ne ho dedotto che uno dei motivi per cui le mie trachemys cercano disperatamente di scavare tutto intorno alle piccole pietre che ho nell'acquario possa essere proprio questo e di qui la mia domanda:
se volessi mettere qualche tronco / ramo nell'acquario, che accorgimenti dovrei adottare? Devo prenderne di specifici trattati da negozi di acquari? o posso crearmene qualcuno per i fatti miei?
Che mi consigliate?
-
-
Appassionato
Re: Domanda abbellimento acquaterrario
io l'ho compreto al negozio un bel pezzo 12 euro,il problrma sono i tannini che rilascia,sostanze del legno di colore giallo che ti fanno diventere l'acqua ambrata,un po gialla,allo stesso tempo però fanno bene alla mucosa dei pesci e delle tarta quindi a discapito della limpidezza faresti del bene a loro.Gli accorgimenti da prendere sono quelli di far bollire il legno 2/3 volte per 20 30 minuti in base al colore (tannino)che rilasciano se lo mettessi direttamente così comè avresti l'acquario marrone in breve tempo.alcuni lasciano il legno sommerso in bacinelle e cambiano l'acqua molte volte poi lo fanno bollire una volta e via,io sinceramente l'ho fatto bollire 2 volte ma una volta messo,l'acqua è diventata molto gialla per riprenderla ho dovuto toglierlo farlo asciugare e poi ho passato 2 mani di plastivel,il tronco che ho io è Mangrovia il più comune poi ce ne sono di più belli,pregiati e quindi costosi come il mopani un legno con colori che vanno dal bianco al giallo al marrone scuro tutto insieme molto particolare!
-
Simpatizzante
Re: Domanda abbellimento acquaterrario
io lo comprerei direttamente in negozio, hanno un costo contenuto e ce ne sono di svariate forme e dimensioni. poi come ha ben detto edward rilasciano delle sostanze che fanno bene alle tarte. li puoi anche usare per creare una "scala" che porta alla zona emersa. ma mi raccomando assicurati di fissare tutto bene in modo tale che non si possano verificare dei crolli.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum