Ciao a tutti,
vi scrivo per quanto in oggetto.
Ma prima........
Fin da piccolo ho avuto delle tartarughe. La mia ultima l'ho allevata per 10 anni ed era arrivata a misurare circa 30 cm. Una femmina. Due volte l'anno trovavo qualcosa come 14 uova in giro per l'acquario. Naturalmente non fecondate. Da piccolo, appunto, comprata una tartarughina dalle orecchie rosse mi dissero che fosse una Pseudemys scripta. Scopro ora che non viene piu' utilizzato il nome pseudemys ma trachemys. Ho trovato l'equivalenza dei nomi con una ricerca in google. Qualcuno mi saprebbe dire il perche' di questo cambiamento?
Grazie
Veniamo a noi: mi hanno regalato 2 tartarughine. Ho rimesso in funzione un mio vecchio acquaterrario e le ho inserite con temperatura di 25 gradi, carbone attivo, filtro e dovro' poi acquistare i cannolicchi per il filtro. Sono gia' grandicelle; una misura 7 cm e l'altra 10.
Dalle foto ed argomenti gia' trattati qui sul forum ho capito che potrebbero essere una trachemys scripta (forse qualche sottospecie) ed una trachemys scripta elegans (anch'essa una sottospecie, probabilmente).
Probabilmente e' anche troppo presto capirne il sesso. A me sembra che l'orifizio cloacale ce l'abbiano entrambe vicino al carapace, ma........boh.....non me ne intendo proprio.
Vorrei il vostro aiuto per capire almeno la specie. Per il sesso si attendono ipotesi, se possibili.
Adesso cerco di capire come inserire le foto
Questa e' la tarta di 10 cm:
Questa e' la tarta di 7 cm:
Ringrazio chiunque partecipera' per delucidarmi
Ciao ciao......