Grazie delle tante risposte, ma mi sorge un dubbio.....questi alimenti per tartarughe (almeno così li spacciano) non servono a nulla? Addirittura fanno male?
Grazie
Grazie delle tante risposte, ma mi sorge un dubbio.....questi alimenti per tartarughe (almeno così li spacciano) non servono a nulla? Addirittura fanno male?
Grazie
Servono a poco perché contengono troppe proteine, come ti hanno detto in alcuni casi possono essere dati, ma se hai a disposizione erbe selvatiche quelle bastano e avanzano, l'importante é variare la dieta
Ricapitoliamo un attimo la situazione Gerry: la dieta delle tue tartarughe per farle crescere bene (sane e non piramidalizzate) deve consistere in erbe di campo e frutta 1 volta al mese. Fra queste devi prediligere le erbe con rapporto Ca/Ph a favore del calcio (tarassaco, malva, piantaggine, nasturzio, borraggine..) e limitare quelle ad elevato carico proteico (trifoglio ad esempio).
Le verdure (radicchio, cicoria etc) non hanno le stesse caratteristiche nutritive delle erbe di campo (soprattutto la lattuga) per cui devi limitare la somministrazione ai brevi periodi in cui le erbe non sono reperibili (se ti impegni nel cercarle si parla di poche settimane l'anno). Le tue tartarughe sono viziate, devi abituarle a mangiare le erbe di campo negandogli altri cibi. In breve si abitueranno. Per essere ancora più scrupolosi, inoltre, le erbe devi somministrarle appassite se non addirittura essiccate per i mesi più caldi dell'estate (Luglio e Agosto). Tutto ciò per riprodurre il più fedelmente possibile l'alimentazione che seguirebbero in natura. Come intergratore in condizioni normali basta l'osso di seppia, polverizzato sulle erbe se si tratta di baby.
Per quanto riguarda i pellettati non sono nocivi in assoluto ma non devono far parte dell'alimentazione di base. Possono rivelarsi utili in determinate situazioni: animali convalescenti, femmine dopo la deposizione, al risveglio dal letargo in caso di anoressia postletargo.In tutti gli altri casi puoi utilizzarli sporadicamente per "fare un regalo" alle tue tarte. Per intendersi sono come la cioccolata, non è certo nociva ma se tu ti nutrissi solo di quella ben presto avresti qualche problema di salute!
Fra questi il Reptilix è certamente uno dei migliori in commercio.
Ti ringrazio tanto per la risposta molto esauriente. Cercherò di reperire erbe di campo (ne ho a volontà, dato che possiedo un piccolo oliveto) e le abituerò con la forza a mangiarle!!!! . Poi ogni tanto un regalino glielo farò si intende!!!! Non sapevo dell'erba addirittura secca in estate!!!! Buono a sapersi.
Ancora grazie.