Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Aiuto identificazione tartaruga
Buongiorno a tutti,Innanzitutto complimenti per il forum e per le tante informazioni disponibili.Sono qui per chiedere aiuto per identificare una tartaruga trovata di fronte al portone di casa.Mi piacerebbe sapere innanzitutto la specie, e magari avere qualche informazione sulla possibilità di tenerla in cattività ed eventuali regole, e consigli come trattarla al meglio.Per ora è situata in una vaschetta di plastica con circa 10cm di acqua e un posto sopraelevato per uscire al sole. Ho dato da mangiare un gamberetto e un paio di insetti, e sembra gradire.Come mi devo comportare?
- - - Aggiornato - - -
Scusate, sto trovando difficoltà ad aggiungere l'immagine da cellulare, appena riesco a trasferirmi su pc la aggiungo.
Ultima modifica di gamby; 07-07-2024 alle 10:39
-
-
Nuovo iscritto
Re: Aiuto identificazione tartaruga
Ecco qua, spero sia sufficiente per l'identificazione.
Dimenticavo di specificare che è lunga circa 10cm.
Ultima modifica di gamby; 07-07-2024 alle 11:58
-
Contributor Mod
Re: Aiuto identificazione tartaruga
sembra una Mauremys reevesii, probabilmente allevata all'aperto in laghetto, e sembra anche in perfette condizioni... ma servirebbe qualche fotografia aggiuntiva per avere certezza.
Se verrà confermata la specie, è una specie che andrebbe allevata all'aperto in una recinto fatto a regola d'arte per evitare fughe (probabilmente è fuggita al proprietario), con un ampio laghetto avente sia zone di acqua profonda che zone di acqua bassa.
-
Nuovo iscritto
-
Contributor Mod
Re: Aiuto identificazione tartaruga
è una mauremys reevesii di sesso maschile, meglio perchè resta più compatta e non necessita di zona sabbiosa per depoore le uova.
Puoi certamemnte dedicarle un laghetto mobile in terrazzo utilizzando un grosso mastellone ad uso agricolo / vinicolo da almeno 500 / 600 litri, con una zona emersa costituita da una piattaforma in legno o un grosso pezzo di corteccia siu sughero ben nacorata alla vasca.
potrai coprire la vasca con una rete metallica plastificata anti fuga, realizzare dei fori di troppo pieno, e inserire nella vasca piante da laghetto ossigenanti e galleggianti che filtreranno l'acqua, più un tronco / radice da acquario.
Scegli una zona ben ombreggiatas dove la vasca non surriscaldi, preferibilmente con 3 o 4 ore di sole diretto al mattino presto... e poi ombra dalla tarda mattinata in avanti.
Se riesci a posizionare il mastellone su una robusta asse di compensato con applicate ruote ad alto carico, potrai spostare la vasca in zone più o meno soleggiate a seconda della stagione (più sole nelle stagioni fresche, più ombra nei mesi caldi).
Sarà una ottima sistemazione.
consigliata anche la convivevza con pescolini gambusia affinis contro le zanzare.
-
Nuovo iscritto
Re: Aiuto identificazione tartaruga
Ho letto tutti i tuoi consigli, molto preziosi, e sto valutando come applicarli.
Il mio problema nell'uso del mastellone è che, dovendolo posizionare su un terrazzone condominiale, peso e ingombro diventano un po' troppo elevati.
Sto valutando di usare un recipiente tipo "IKEA samla 130 litri", di cui ho letto spesso si usa per questi scopi, e affiancare un altro contenitore per ingrandire un po' l'ambiente disponibile alla tartaruga. Il primo contenitore sarebbe interamente dedicato alla zona sommersa, mentre il secondo alla zona emersa. Farei in modo che il recipiente della zona emersa risulti poco al di sopra del livello dell'acqua e predisporrei una "rampa" per far arrampicare la tartaruga quando vuole uscire.
In questo modo riuscirei anche a ricavare uno spazio che prenda sole diretto soltanto qualche ora al giorno, e ombreggiare sia l'acqua sia parte della zona emersa. Purtroppo devo anche tenere conto che sul mio terrazzo il sole arriva soltanto il pomeriggio e l'area si surriscalda facilmente.
Inoltre, con questa soluzione, potrei posizionare il tutto su una piattaforma su ruote non troppo grande, in modo da trasferirla al chiuso per l'inverno.
Penserò sicuramente a piante acquatiche e pesciolini per le zanzare, e magari anche ad un filtro (anzi se avete consigli...).
Una domanda: ho capito che questa specie è praticamente onnivora, ma nel mio caso non mangia nulla che non sia pesce o insetti. Ho provato con trifoglio, lattuga, tarassaco, ma nulla. Come procedo per l'alimentazione? In che quantità devo somministrare, e ogni quanto tempo?
Grazie di nuovo per i consigli!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum