Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Si mordono la coda!!!
Ciao a tutti!
Ho due Mauremys sinensis, di poco più di un anno!
Ce le hanno regalata a luglio del 2021, pesavano 9 ed 11gr, non hanno fatto il letargo ed oggi superano i 140gr,.
Sono in un acquario, in casa di circa 80x40x45 Direi che ancora hanno spazio senza problemi.
Ho notato, però, che da 2 settiamane una morde la coda dell'altra, fino a ferirla, addirittura ho paura che, non ci siamo accorti subito, ne abbia staccato un pezzettino.
Come mai questo atteggiamento? Può pensare che sia un pesciolino?
L'altra non si difende molto....
-
-
Simpatizzante
Re: Si mordono la coda!!!
Ultima modifica di jolly82; 28-08-2021 alle 15:48
-
Contributor Mod
È territorialità e la lesione alla coda è evidente.
Ti conviene separarle subito allestendo una seconda vasca e fare visitare l'esemplare ferito da un veterinario rigorosamente specializzato in rettili / esotici.
-
Simpatizzante
Avevo inizialmente escluso la territorialità, perché sono due esemplari nati e vissuti sempre insieme.
E poi, perché "becca" sempre la coda?
-
Contributor Mod
La territorialità può crearsi con l'età, io ho 2 femmine di carinatus che hanno convissuto per anni prima che una diventasse iper aggressiva.
La coda è un punto tipico dove mordono, attenzione perché i morsi alla coda possono ledere la cloaca o l'apparato sessuale maschile, inoltre una lesione come quella, se non curata, può facilmente fare infezione.
Rivolgiti ad un veterinario specializzato in rettili e tienile separate. Potrai eventualmente in futuro riprovare la convivenza in ampi spazi come un laghetto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum