Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Zona deposizione e basking
Prima di tutto vi ringrazio per il vostro forum e il vostro aiuto grazie a cui ho potuto costruire la nuova vasca, scoprendo anche che l’alimentazione che fornivo non era corretta.
Veniamo ai miei dubbi:
1) Leggendo sul forum non mi è chiaro se la zona per la deposizione è necessaria o può essere superflua se c’è già la zona emersa?
2) Una solar raptor è sufficiente per 4 tartarughe?
3) E piccola curiosità, solo i maschi fanno la “danza” per l’accoppiamento o possono farla anche le femmine?
-
-
Contributor Mod
Re: Zona deposizione e basking
1. la zona deposizione è necessaria se presenti femmine adulte che potrebbero sviluppare uova anche in assenza di accoppiamento;
2. se hai 3 tss e 1 pseudemys come scrivi in firma, non solo non ti basta una lampada SR, ma dovresti realizzare un acquario di dimensioni colossali, credo che ti convenga valutare la realizzazione di un ampio laghetto in giardino.
3. sì.
-
Simpatizzante
Re: Zona deposizione e basking
1. Può andare bene una “scatola” posizionata sulla piattaforma con dentro della sabbia? La scatola può essere aperta o deve essere chiusa?
2. Quante ne servono di SR?
Purtroppo ora abito in appartamento e il laghetto non è realizzabile finchè non mi trasferisco, ma ho attrezzato un grande cargopallet da 750 litri. Purtroppo essendo in garage più grande risulta impossibile.
-
Contributor Mod
Re: Zona deposizione e basking
1. la vasca deposizione deve essere lunga e larga circa il doppio della tartaruga e profonda almeno 3/4 della lunghezza della tartaruga: io uso secchi per la pittura a base rettangolare rialzati con un mattone forato da 8 o 12 cm a secondo dell'altezza dell'acqua.
2. secondo me un paio ad irraggiare un'ampia piattaforma sospesa realizzata in legno e fissata rigidamente alla vasca per sostenere il peso notevole delle tartarughe;
750 litri non possono bastare per sempre per quel gruppo di animali.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum