Originariamente Scritto da
gibo
Ho unito le discussioni.
Acqua troppo bassa, la alzerei inserendo in vasca un legno per acquari, creerà un appiglio e rilascerà tannino in acqua acidificandola e sfavorendo la micosi.
Filtro interno non adeguato e privo di comparto biologico: con un cutter scollerei dalla vasca l'isola filtro, che ruba solo volume, inserirei un zona emersa sospesa che non ruba spazio acquatico (es. grosso pezzo di corteccia grezza di sughero o piattaforma commerciale es. exoterra turtle bank).
Per il filtro, dato che la tartaruga non è più una baby, io mi orienterei su un filtro definitivo che potrai usare per anni anche sulla vasca definitiva (che ovviamente dovrà essere più grande dell'attuale), in alternativa puoi risparmiare prendendo un filtro temporaneo (es. Eden 511) consapevole che poi dovrai reinvestire nel filtro definitivo.
Per la lampada, come anticipato, devi assolutamente passare ad una Solar Raptor Flood da 35W.
Per quanto riguarda il veterinario esperto in rettili, non possiamo sul forum smentire un professionista, posso dire che il verde malachite si usa come anti fungino per pesci o loro uova e che il betadine va applicato fuori dall'acqua e mai a contatto con gli occhi.
Devi comunque aumentare il volume d'acqua in modo consistente, aggiungere legni, filtrare bene l'acqua e acidificarla con legni o additivi per acquario, garantire una zona emersa asciutta e scaldata dalla Solar Raptor, in questo modo - uscita dall'emergenza - la tartaruga avrà un ambiente salubre, diversamente continuerà ad avere problemi.