Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Utente
Filtro LETARGO tartarughe Trachemys scripta scripta
Ciao,
io ho 2 tartarughe trachemys scripta scripta di 10 anni, sono in acquario grande filtrato da un filtro esterno pratiko 300. Il filtro contiene cannolicchi e pietre di zeolite.
In inverno quando vanno in letargo le metto in un'altra vasca apposita in cantina e spengo il filtro e tolgo l'acqua al suo interno e anche dall'acquario per non sprecare corrente inutile.
Alla primavera devo sempre ricomprare i cannolicchi e la zeolite.
- Come potrei fare per non doverli ricomprare ogni anno?(lasciare tutto fermo dentro al filtro con l'acqua? non mi sembra buono però, come potrei fare sennò)
- Le spugne io le lascio asciugare fuori per tutto l'inverno, col mio metodo attuale, posso riutilizzarle o dovrei cambiare anche quelle?
Grazie mille!
-
-
Contributor Mod
Re: Filtro LETARGO tartarughe Trachemys scripta scripta
Le spugne si lavano sotto acqua corrente, si cambiano solo quando (solitamente dopo alcuni anni) cominciano a seccarsi e indurirsi.
I cannolicchi non vanno sostituiti, è sufficiente lavarli con acqua corrente e poi riusarli.
La zeolite è un materiale particolare, puoi benissimo tolgierla e sostituirla con altri cannolicchi in modo da ridurre la manutenzione: infatti questa assorbe i composti inquinanti conteneti fosforo e azoto, come fosse una spugna, ma ad un certo punto si satura e smette di assorbire, rischiando anche di rilasciare quanto assorbito in precedenza. SE vuoi tenerla (ma non è affatto indispensabile... io riempirei di cannolicchi sinterizzati), devi "rigenerarla" tutti gli anni tenendola a bagno in acqua e sale, questo fa in modo che rilasci i composti assorbiti e si ripulisca... poi la lavi molto bene e puoi riusarla.
-
Fedelissimo
Re: Filtro LETARGO tartarughe Trachemys scripta scripta
Ciao la zeolite puoi anche non comprarla i connolicchi in vetro sintetizzato li lavi e puoi li fai asciugare.. idem per le spugne (ovviamente se sono indecenti si ricomprano).
Buon allevamento
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum