Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
-
-
Contributor Mod
Re: Laghetto
Buongiorno,
Ciao e benvenuto
Purtroppo lo scavo che hai fatto non è adatto per 5 grosse nordamericane come quelle che possiedi, è un pozzo più che un laghetto ed è pericoloso anche per un letargo..
un laghetto adatto per letargare tartarughe deve avere una grande ampiezza 3 x 3 profondo 1 metro e avere gradini di 15/20cm su tutti i lati con molti tronchi e piante che facilitino la risalita per respirare in stato letargico
Io ti consiglierei di rivedere completamente il progetto
Partiamo dal presupporto che non è consigliabile allevare nello steso laghetto specie diverse... ma visto che si tratta di specie nordamericane con areali comuni e esigenze identichè è accettabile ma con i dovuti spazi..
litraggio sicuramente superiore ai 1000 litri e uno scavo più largo e meno profondo... 90 cm di larghezza è troppo stretto mentre 60/70 cm di profondità è più che sufficiente
esempio:
lunghezza 190cm ok
larghezza almeno 120/150 cm
profondità 60/70 cm
lascia perdere il letargo all'aperto se non puoi fare un grosso laghetto...e che comunque comporterebbe un certo grado di rischio
Molto meglio procedere con un letargo controllato
ovvero recuperare le tarta dal laghetto a fine novembre quando le temperature stazionano sotto i 10 gradi e metterle in vasche di plastica (con pochi cm d'acqua da coprire il carapace) in un locale freddo non riscaldato che mantenga un temperatura sempre sopra i 4 gradi ma non superiore a 10/13 gradi (cantina, sottotetto,garage,capanno attrezzi ecc)
in questo modo, lasciandole al buio e al freddo, faranno un letargo sicuro senza il rischio di affogare
Ultima modifica di Lampe14; 26-02-2020 alle 13:05
-
Appassionato
Re: Laghetto
Ok provo ad allargare la larghezza ma a 120 non ci arrivo, 110 credo di sì.
La profondità ero già arrivato a 90 con la sabbia già un po’ dovrei salire.
Condividerò una foto a lavoro ultimato.
-
Contributor Mod
Re: Laghetto
linko la discussione in area outdoor.
cercherei di allargare il laghetto portandolo ad almeno 1000 litri netti per le 3 Trachemys e la Pseudemys: andrebbe verificato se le tratrughe sono tutte femmine, perchè se vi fossero uno o più maschi la convivenza potrebbe complicarsi, senza considerare il divieto di legge di riproduzione delle Trachemys.
separerei la Graptemys dedicandole un vascone fuori terra, potrebbe subire la convivenza con specie più spavalde ed aggressive (T.s. e Psedudemys).
-
Appassionato
Re: Laghetto
Per la separazione delle scripta ho già un secondo laghetto, ma in realtà lo osservo da tanto tempo quella con atteggiamenti più aggressivi è proprio la graptemys ,che sia per difesa non saprei, ma quegli atteggiamenti sono accostare le zampe anteriore alla testa e farle vibrare.
-
Contributor Mod
Re: Laghetto
ciao, l'atteggiamento che descrivi è collegato al corteggiamento/accoppiamento, quindi forse la G.p. è maschio e, in assenza di femmine della propria specie, "ci prova" con le femmine di Trachemys.
Le Graptemys solitamente sono piuttosto timide rispetto a T.s. e Pseudemys, ma se vedi che convivono regolarmente, che la G.p. non viene "bullizzata" e riesce a prendere la sua parte di cibo, allora puoi valutare la convivenza.
Concordo con Lampe14 che il laghetto andrebbe ampliato.
Per favorire la risalita lungo i gradini durante il letargo, potresti posare all'interno del laghetto, dal bordo lungo i gradino fino al fondale, una di quelle retine in nylon a maglia quadrata stretta (tipo 10 / 20 mm) vendute nei brico in rotoli oppure a taglio al metro, fermando bene la rete a terra, sui vari gradini e sul fondale con dei mattoni pieni o dei sassi pesanti, in modo che la rete resti ben aderente al fondale e segua i gradini restando aderente al fondo.
-
Appassionato
Re: Laghetto
Visto che il letargo comporta sempre un rischio anche con un laghetto adatto, che io non riesco nemmeno a raggiungere quelle dimensioni, lo amplio in larghezza ma continuerò con il letargo controllato. La rete la metto comunque per sicurezza.
-
Appassionato
-
Contributor Mod
Re: Laghetto
ciao, tutti questi laghetti sono tuoi?
quello delle tartarughe è quello con coperchio in rete?
se posso darti consigli: sistemerei la recinzione facendola tutta in tufo al posto del rollborder in legno.
poiché hai trachemys e pseudemys, mangeranno e romperanno qualsiasi pianta che arrivi a tiro, pertanto per tenere l'acqua pulita è utile usare un filtro da laghetto sovradimensionato dotato di lampada anti-alghe (uvc). Puoi inoltre usare la tecnica della fitodepurazione creando una vasca separata, ad es. un mastellone per uso agricolo (oppure quel laghetto rialzato che si intravede dietro), che potrai riempire con un substrato di ghiaia o lapillo vulcanico e molte piante per fitodepurazione come typha, iris, cyperus: il filtro ributterà l'acqua nella vasca di fitodepurazione rialzata e da qui potrai farla ricadere nel laghetto con una cascata.
in pratica tieni le piante in una vasca separata dove le tartarughe non possono arrivare.
Ultima modifica di gibo; 04-01-2021 alle 11:51
-
Appassionato
-
Contributor Mod
Re: Laghetto
io eviterei di mettere piante con le tartarughe, a meno che non vuoi provare a prelevare un po' di ninfea e pontederia che già hai, così se va male non spendi soldi inutilmente.
L'ideale è avere un filtro con UVC e usare il laghetto rialzato oppure un grande mastello per fare una vasca separata di fitodepurazione, in quel caso ti conviene mettere nella vasca molto substrato (ghiaia o lapillo) e riempirla completamente di piante (va benissimo anche la pontederia se già ce l'hai, tra l'altro si espande molto velocemente e un singolo vaso ogni anno puoi dividerlo e ricavarne almeno 2 o 3 vasi).
Quel ramo di pesco mi sembra un po' sottile, ti servirebbe un legno più grosso, come un pezzo di tronco o di radica, l'ideale è legno immarcescibile come quercia o ontano, in alternativa puoi cercare in un negozio di acquari un legno di torbiera specifico per acquari di grande dimensione,
-
Appassionato
Re: Laghetto
Ghiaia o lapillo vanno bene qualsiasi tipo, se no puoi consigliarmi qualche prodotto?
Su tuo consiglio gibo stavo pensando di fare una vasca esterna con 3 fusti in plastica blu che già ho, quelli per liquidi così che il materiale è sicuro. Riempiendoli di piante, e per ricaduta farla tornare in quello delle tarta.
Vi sembra una buona idea?
-
Contributor Mod
Re: Laghetto
Puoi usare il lapillo vulcanico per la pacciamatura dei giardini, quello che trovi nei centri bricolage o nei vivai, devi lavarlo bene prima di usarlo perché altrimenti ti sporcherebbe l'acqua con la polvere rossa.
Come vasca di fitodepurazione potresti benissimo usare quel laghetto rialzato che si vede in foto, in alternativa ti consiglio mastelloni ad uso agricolo larghi e bassi in modo da avere molta superficie per le piante, coi bidoni blu avresti molto volume ma poca superficie (quindi ti andrebbero bene per un filtro biologico ma non per la fitodepurazione).
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum